F1 – Bottas vince ed è leader del mondiale! Risultati Gara Gran Premio Baku

Il Gran Premio di Formula 1 di Baku è un turbine di colpi di scena che partono ancora prima dello start, con la squalifica ai danni di Kimi Raikkonen, costretto a partire dalla pit lane. Andiamo a riviverlo con la sintesi, il resoconto e i risultati della gara del gp di Baku!

PARTENZA – Lotta dura tra i due Mercedes con Hamilton che attacca violentemente Bottas, mentre Perez supera Verstappen! Leclerc invece, complice l’avvio con gomma media, perde due posizioni al via.

Bottas prova subito a scappare, guadagnando subito un discreto margine sul trio Hamilton, Vettel e un pazzesco Perez che tiene il ritmo nei primi giri. Ma le due Mercedes suonano la carica, iniziando a distanziare la Ferrari di Sebastian Vettel, mentre Leclerc si fa spazio nel gruppo, risalendo posizione dopo posizione.

Al sesto giro Verstappen riesce finalmente a passare Perez, mentre Vettel non riesce a tenere il ritmo delle due Mercedes che volano via.

CHARLES SCATENATO –  Non sta a guardare Leclerc che il giro dopo raggiunge e passa anche lui la Racing Point di Perez, lanciandosi all’inseguimento della Red Bull di Max Verstappen. E’ già quinto il pilota monegasco della Ferrari!

Leclerc riesce a tenere il ritmo delle due Mercedes, nonostante l’uso della gomma media! Il monegasco è il pilota più veloce in pista in questa fase del Gran Premio. Supera facilmente anche Max Verstappen e si lancia all’inseguimento del compagno Sebastian Vettel!

SUPERA VETTEL! – Al decimo giro iniziano i pit stop, con i primi stop su gomma per passare alla gomma media. I primi tre, Bottas, Hamilton, Vettel, iniziano a soffrire con le gomme posteriori, mentre Leclerc continua a volare con le sue gomme medie.

Prima di subire il sorpasso di Leclerc, Vettel rientra ai box per montare le gomme medie, provando un undercut sulle due Mercedes. Ma Charles è scatenato, continua a guardare 2 secondi sulle due Mercedes!!

CHARLES IN TESTA – Le due Mercedes rispondono rientrano ai box, facendo passare in testa Charles Leclerc!. Subito giro veloce per Vettel che riesce a portarsi a ridosso di Lewis Hamilton grazie all’undercut.

RISPONDE MERCEDES – Al giro 16 Mercedes ricomincia a spingere, con Hamilton che allontana Vettel e Bottas a recuperare su Leclerc leader della gara. Hamilton è scatenato, vola sul 1.45.5 e si riporta di prepotenza alla spalle del compagno Bottas.

MAX ON FIRE – Mentre Leclerc continua senza fermarsi, perdendo oltre un secondo al giro, Verstappen(5°) è il pilota più veloce in pista, anche lui su gomma media. Il pilota Red Bull rischia di passare Leclerc al momento della sosta del ferrarista.

Ottima anche la gara del compagno Gasly, risalito addirittura al sesto posto, dopo esser partito dai box.

META’ GARA – Al 28 esimo giro, continua ancora Leclerc, ma Bottas ha ormai ha raggiunto il pilota Ferrari, seguito da Hamilton e Vettel, tutti in meno di 10 secondi! Hamilton a sua volta è in zona DRS con Bottas, mentre Sebastian Vettel inizia a distanziarsi dal trio di testa.

BOTTAS RIPASSA IN TESTA – Al giro 32 Bottas attacca Leclerc e lo supera facilmente, cosi come Hamilton, il pilota Ferrari perde tantissimo tempo, cercando di bloccare i due Mercedes a vantaggio del compagno Vettel.

PIT STOP LECLERC – Arriva al 35 esimo giro il pit-stop per Leclerc, ma esce addirittura alle spalle di Gasly, prezioso il tempo perso negli ultimi due passaggi, cercando di bloccare i due Mercedes. Il pilota monegasco perde due giri dietro il francese, per poi passarlo con un gran sorpasso all’esterno di curva 3!

Davanti invece Hamilton è sempre alla caccia di Bottas, con Vettel a chiudere il trio di testa, racchiuso in meno di 5 secondi, con Max Verstappen che prova a rientrare nel party.

Non vanno invece le gomme soft con Charles Leclerc, che non riesce a recuperare il grosso divario che lo separa dal gruppo. Mentre il ritiro di Gasly introduce la prima VSC della gara, raffreddando notevolmente le gomme dei piloti in gara.

SFIDA MERCEDES – Negli ultimi giri è sfida per cercare il giro veloce, con Bottas che insiste e segna il best lap della gara in 1.44.4. Hamilton non molla, tenendosi in zona DRS, alle spalle del compagno di squadra, mentre Vettel cerca di contenere il distacco entro i 5 secondi dal duo Mercedes.

A tre giri dal termine, entra ai box Leclerc per provare il giro veloce, ma Hamilton è ormai attaccato a Bottas, è lotta per la vittoria!

CHE BOTTAS! – Ma Valtteri Bottas è in giornata e conclude un fantastico weekend con una grande vittoria! Il pilota finlandese conquista nuovamente la testa del campionato piloti! Conquista anche il giro più veloce, sfruttando la scia di Russell, per poi essere battuto da Charles Leclerc.

RISULTATI ORDINE ARRIVO GRAN PREMIO FORMULA 1 BAKU 2019 – Ecco l’ordine di arrivo e la classifica ufficiale della gara, gp di Baku

Grande prestazione per Racing Point, con Perez 6° e Stroll 9°. Finalmente i primi punti per Sainz 7°, grande rimonta di Kimi Raikkonen che chiude in zona punti, partendo la sua gara dai box.

UNISCITI AL CLAN! – Mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!

PER APPROFONDIRE – NOTIZIE GRAN PREMIO BAKU FORMULA 1

 


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!