Codemasters mostra i primi gameplay di F1 2021, la nuova edizione del gioco ufficiale del mondiale Formula 1
Se la vera Formula 1 è entrata da qualche mese nel vivo della stagione 2021, quella virtuale si appresta al debutto il prossimo 16 Luglio 2021(su tutte le piattaforme) con la nuova edizione del celebre videogame by Codemasters / EA!
F1 2021 si svela finalmente con le prime immagini e gameplay su PS5 e PC: sono tante novità che andremo a scoprire insieme!
Partecipa al nostro campionato F1 2021 su PS4 e PS5
Possiedi già F1 2021 e vuoi unirti al nostro campionato online su Playstation 4 e 5? Unisciti al nostro gruppo telegram, il campionato partirà ad Ottobre 2021!
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DEDICATO
F1 2021 le novità principali: iniziamo da grafica e sound
Analizziamo le principali novità di F1 2021 dal punto di vista di un sim-driver, più propenso ad osservare particolari inerenti alla fisica, alla gestione gomme e al comparto multigiocatore. Non ci soffermeremo quindi sulla ricca modalità single-player, dove fa da padrone la migliorata modalità carriera.
Comunque anche l’occhio vuole la sua parte, iniziamo allora dalle novità inerenti alla grafica e al comparto sonoro.
F1 2021 sfrutta al meglio le nuove console di nuova generazione come PS5 e XBOX series X che verranno spinte fino a 120 fps e 4k di risoluzione. Su PC inoltre sfrutterà il ray tracing in game, mentre su console sarà disponibile solo in modalità replay e showroom.
Grafica F1 2021 vs F1 2020, un notevole passo avanti
Notevole il colpo d’occhio garantito dal nuovo titolo codemasters, grazie a una nuova e realistica palette dei colori e a modelli 3D sempre più fedeli agli originali. La vera novità riguarda principalmente il livello di dettaglio raggiunto nella riproduzione degli elementi a bordo pista.
Ecco un veloce quanto evidente paragone tra F1 2020 e F1 2021(foto in basso).
Decisamente apprezzabili le differenze. Altra novità di F1 2021 introdotta nel comparto video, oltre all’HUD leggermente modificata, è la nuova visuale che si aggiunge a quelle già presenti.
La nuova visuale sopra il muso
Una perfetta via di mezzo tra la visuale onboard utilizzata dai puristi e la più televisiva t-cam. Tornano anche le inquadrature televisive durante i pit-stop che si alterneranno alla classica visuale già vista nelle precedenti edizioni
Tornano le riprese televisive durante i pit-stop
F1 2021 il nuovo modello danni: occhio al fondo!
La novità più sostanziosa del nuovo F1 2021 è sicuramente il nuovo modello danni che, per la prima volta in assoluto, riguarderanno anche bangeboards, endplates e soprattutto il fondo delle monoposto!
Nella modalità danni “simulazione”, proprio come nella realtà, i danni al fondo vettura inficeranno notevolmente le prestazioni della vettura che andrà a perdere carico aerodinamico e velocità di punta.
Bloccaggi evidenti anche graficamente
Da evitare anche il bloccaggio delle ruote in fase di frenata: in F1 2021 i “flat-spots” saranno ancora più evidenti, finalmente anche dal punto di vista grafico:
F1 2021 novità su fisica e nuove impostazioni realismo
Osservando attentamente i primi gameplay di F1 2021, le monoposto tendono ad avere un posteriore meno preciso, andando a simulare la perdita di carico posteriore del fondo delle vere vetture 2021. Le monoposto reagiscano inotre in modo più reale a cordoli e superfici. A tal riguardo, ecco arrivare la nuova impostazione “Surface Type” che ci permetterà di scegliere il livello di realismo delle monoposto quando si troveranno ad affrontare la ghiaia e la varie tipologie di superfici fuori pista.
Nuova anche l’opzione “Low Fuel Mode” che regola il livello di realismo nella sfortunata ipotesi in cui ci troveremo a corto di carburante. In modalità “Difficile”, si rischierà di finire anzitempo la propria gara.
A proposito di carburante, F1 2021 replica fedelmente la nuova regola sulle mappature motore introdotta dalla FIA a partire dal GP di Monza 2020. In F1 2021 non sarà più possibile cambiare la mappa carburante in gara, tranne in occasione di regime SC o VSC.
Nuovo anche il menù che ci permetterà di settare in modo più accurato l’orario di inizio sessione e il moltiplicatore temporale:
Novità anche sul comparto Safety Car, vero punto debole della versione 2020. in F1 2021 sarà possibile gestire la “sensibilità” dell’uscita della Safety Car. Introdurla alla presenza del minimo detrito in pista, oppure solo dopo un brutto incidente tra più vetture?
F1 2021: rivisto il suono dei 4 motori: Mercedes, Honda, Renault e Ferrari
Codemasters ci ha abituato a un continuo miglioramento nel campionamento del suono dei motori delle monoposto, con F1 2021 si è raggiungo un altro passo avanti verso la fedeltà assoluta.
Possiamo apprezzare il sound dei quattro motori in questo video gameplay:
Passando ai circuiti disponibili, in F1 2021 non saranno presenti al day-one i circuiti di Imola, Portimao e il nuovo circuito stradale di Jeddah che verranno aggiunti, gratuitamente, nel corso dell’anno.
Colleziona i nostri modellini Formula 1
F1 2021 data di uscita per Playstation 4, Playstation 5, PC, Xbox e Google Stadia
F1 2021 sarà disponibile il 16 Luglio 2020 per tutte le piattaforme: PC, PS4, Xbox e su Google Stadia! E’ già possibile prenotare in anticipo la propria copia di F1 2021 su Amazon ad un prezzo esclusivo:
F1 2021 PS4:
F1 2021 PS5:
F1 2021 XBOX:
F1 2021 PC:
Espressamente consigliato un buon volante per massimizzare l’esperienza di gioco e disputare al meglio le gare online. Motorsport Clan, per iniziare, vi consiglia l’ormai mitico Logitech G29 per PS4/PC, dall’imbattibile qualità/prezzo!
Partecipa al Campionato F1 2021 Playstation 4/5 e PC
Cerchi un campionato online di alto livello dedicato a F1 2021? Motorsport Clan è pronta a nuova fantastica stagione con il nuovo titolo Codemasters, unisciti al nostro gruppo telegram per partecipare e avere maggiori informazioni.
Ti aspettiamo!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.