Guida: Come costruire una Postazione di Simulazione di Guida Fai Da Te!

Cari amici del Motorsport clan, dopo essermi cimentato nella riproduzione della Ferrari 312 T4 ho cercato nuovi modi di impiegare il mio tempo libero. Cosi mi sono posto nuovamente la domanda…Cosa fare in quarantena?

Vedi anche: Cosa Fare In Quarantena? Costruire Una Ferrari 312 T4 Partendo Da Uno Skateboard!

Partecipando al nostro campionato online di F1, ho capito che la mia postazione di guida non andava più bene! Cosi mi sono recato al mio ripostiglio degli attrezzi e dalle mille sorprese, per cercare un “illuminazione”. E allora…!? “cosa fare in Quarantena? Postazione Di Guida Fai Da Te!

Ecco il racconto di questo fantastico progetto home made:

Postazione di Guida fai da te: costruire una postazione di guida F1 in casa

Con un pò di fantasia e immaginazione ho deciso di riprodurre la posizione di guida che i piloti di F1 assumono all’interno delle loro monoposto. Con l’aiuto di un vecchio sedile da corsa Sparco, il telaio di una vecchia scrivania e un appendi abiti ho iniziato il progetto.

Dove comprare un sedile da corsa

Per procurarsi un sedile da corsa non è difficile e nemmeno dispendioso. I sedili da competizione hanno un omologazione con data di scadenza. Una volta scaduta, i team sono obbligati a sostituire i sedili cosi che quelli “vecchi” rimangono inutilizzati. E’ possibile trovare i sedili con omologazione scaduta, sui mercatini dell’usato a pochi euro, chiedendo nelle varie officine meccaniche della propria zona che partecipano a Rally e Crono scalate. La spesa per l’acquisto può variare dalle 20 alle 100 euro per l’usato o in alternativa si può acquistare il sedile con struttura già pronta.

Quali attrezzi ci occorrono per realizzare il progetto

E bene tenere a portata di mano qualche attrezzo utile come chiavi esagonali o brugola, cacciaviti e chiavi inglesi.

Per i lavoretti fai da te ho acquistato su Amazon una valigia con al suo interno attrezzi di vario genere, utili per lo scopo.

Per avere le misure di riferimento, ho usato me stesso! Infatti, dato che la postazione viene usata solo da me, ho cercato di renderla più “comoda” possibile per quella che è la mia posizione di guida.

Fase 1: il sedile da corsa fa da struttura portante!

Il vecchio sedile della Sparco è posizionato sui binari provenienti da una Fiat Punto. Sotto, ho applicato due ruote di un carrello per agevolare gli spostamenti. Con l’aiuto di due staffe ho dato al sedile un inclinazione di circa 30°.

Fase 2: Costruiamo supporto del Cambio e del Volante, con una vecchia scrivania..

Con delle rimanenze del telaio di una scrivania, ho creato il supporto che permette alla leva del cambio e al volante di avere l’inclinazione da me desiderata. Mantenendo la dovuta distanza tra, la base del sedile e il volante per poter inserire le gambe e dallo schienale del sedile al volante per poter muovere le braccia senza rischiare di urtare con i gomiti.

i

Il Volante da me utilizzato è il G29 della Logitech.

In alternativa posso consigliare il T300 RS della Thrustmaster.

postazione t300rs 

 

IL G29 e collegato alla PS4 che proietta il gioco su una tv Samsung da 65″, ma per i simulatori va bene anche una tv da 32″ se posizionato dietro il volante.

Fase 3: Supporto Pedaliera con appendi abiti..

Con le rimanenze di un robusto appendi abiti, ho costruito il supporto per la pedaliera. Sottolineo robusto perchè, deve sostenere il peso della pedaliera, delle mie gambe e della pressione che viene esercitata sul pedale del freno. Con l’obiettivo di rimanere ancorato alla struttura del sedile tramite delle staffe. Con l’aiuto di una base in plexiglas ho ancora la pedaliera con l’inclinazione da me desiderata.

Cosa Fare In Quarantena - Postazione Di Guida Fai Da Te!

Ecco il risultato finale!

Dopo aver sistemato il passaggio dei cavi di cambio pedaliera e volante la mia postazione di guida è finalmente finita!

Cosa Fare In Quarantena - Postazione Di Guida Fai Da Te!

Che ve ne pare? Considerate che ho utilizzato ciò che avevo di disponibile in casa e tanta fantasia!

Cosa Fare In Quarantena - Postazione Di Guida Fai Da Te!

Adesso la mia postazione di guida F1 è pronta per affrontare al meglio il nostro campionato online di F1 ma tenetevi pronti è stata annunciata l’uscita di F1 2020, il quale è già possibile pre-ordinare per le diverse piattaforme di gioco!

A breve vi mostrerò altre postazioni costruite con materiali di riciclo che potranno essere personalizzate su richiesta.

Consigliati anche Gran Turismo Sport e Assetto Corsa.

4 Comments

  1. Fabrizio galbesi Reply

    Ok si risparmia sul sedile…..
    Ma volante e pedaliera……
    Cmq se me lo costruisci te lo pago in anticipo
    Fabry

    1. Giuseppe D'Arrigo Post author Reply

      Ciao Fabry,
      purtroppo non è facile replicare volante e pedaliera…ma potresti cercare un buon usato e risparmiare un pò.
      Non sei il primo a chiedere per la produzione di serie della postazione.
      Mi sto organizzando, questo è solo un prototipo e si può perfezionare.
      Vi terremo informati!

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!