Guida: Come costruire una Postazione di Simulazione di Guida Fai Da Te e Come Averla!

Cari amici del Motorsport Clan, il nostro Giuseppe D’Arrigo, dopo essersi cimentato nell’incredibile riproduzione della Ferrari 312 T4, ha realizzato un altro capolavoro: il prototipo di una postazione simulatore di guida Artigianale!

Partecipando al nostro campionato online di F1 2020, sentiva l’esigenza di trovare una posizione di guida migliore! Cosi è nata l’idea di creare una Postazione Di Guida completamente regolabile che potesse simulare la posizione di guida di un vero pilota di F1.

Ecco a voi il racconto di questo fantastico progetto home made, con la prima versione realizzata grazie all’utilizzo di materiali di recupero, per poi realizzare il prototipo definitivo!

Postazione di Guida fai da te: costruire una postazione di guida F1 in casa

Con un pò di fantasia e immaginazione, il nostro Giuseppe, ha deciso di riprodurre la posizione di guida che i piloti di F1 assumono all’interno delle loro monoposto. Con l’aiuto di un vecchio sedile da corsa Sparco, il telaio di una vecchia scrivania e un appendi abiti il progetto prendeva forma.

Dove comprare un sedile da corsa

Per procurarsi un sedile da corsa non è difficile e nemmeno dispendioso. I sedili da competizione hanno un omologazione con data di scadenza. Una volta scaduta, i team sono obbligati a sostituire i sedili cosi che quelli “vecchi” rimangono inutilizzati. E’ possibile trovare i sedili con omologazione scaduta, sui mercatini dell’usato a pochi euro, chiedendo nelle varie officine meccaniche della propria zona che partecipano a Rally e Crono scalate. La spesa per l’acquisto può variare dalle 20 alle 100 euro per l’usato o in alternativa si può acquistare il sedile con struttura già pronta.

Quali attrezzi occorrono per realizzare il progetto

E bene tenere a portata di mano qualche attrezzo utile come chiavi esagonali o brugola, cacciaviti e chiavi inglesi.

Per i lavoretti fai da te ho acquistato su Amazon una valigia con al suo interno attrezzi di vario genere, utili per lo scopo.

Per avere le misure di riferimento, ho usato me stesso! Infatti, dato che la primissima versione della postazione era pensata per un uso personale, ho cercato di renderla più “comoda” possibile per quella che è la mia posizione di guida.

Fase 1: il sedile da corsa fa da struttura portante!

Il vecchio sedile della Sparco è posizionato sui binari provenienti da una Fiat Punto. Sotto, ho applicato due ruote di un carrello per agevolare gli spostamenti. Con l’aiuto di due staffe ho dato al sedile un inclinazione di circa 30°.

Fase 2: Costruiamo supporto del Cambio e del Volante, con una vecchia scrivania..

Con delle rimanenze del telaio di una scrivania, ho creato il supporto che permette alla leva del cambio e al volante di avere l’inclinazione da me desiderata. Mantenendo la dovuta distanza tra, la base del sedile e il volante per poter inserire le gambe e dallo schienale del sedile al volante per poter muovere le braccia senza rischiare di urtare con i gomiti.

Fase 3: Supporto Pedaliera con appendi abiti..

Con le rimanenze di un robusto appendi abiti, ho costruito il supporto per la pedaliera. Sottolineo robusto perchè, deve sostenere il peso della pedaliera, delle mie gambe e della pressione che viene esercitata sul pedale del freno. Con l’obiettivo di rimanere ancorato alla struttura del sedile tramite delle staffe. Con l’aiuto di una base in plexiglas ho ancora la pedaliera con l’inclinazione da me desiderata.

Ecco il risultato finale della prima versione! E adesso passiamo al prototipo definitivo..

Dopo aver sistemato il passaggio dei cavi di cambio pedaliera e volante la mia postazione di guida è finalmente finita!

Che ve ne pare? Considerate che ho utilizzato ciò che avevo di disponibile in casa e tanta fantasia!

Cosa Fare In Quarantena - Postazione Di Guida Fai Da Te!Per affrontare al meglio il nostro campionato online di F1 con il nuovo F1 2020, diversi dei nostri lettori, hanno chiesto se dal prototipo fosse possibile creare una postazione regolabile, alla portata di tutti. E bene, ci siamo messi all’opera..Pronti a scoprire il risultato finale?

Nasce la prima postazione per i membri Motorsport Clan, guida in modalità F1 o GT!

E bene dopo una lunga fase di progettazione, ecco che la postazione simulatore di guida F1 – GT – Sport – trolley artigianale è pronta!

Progettazione Postazione Simulatore di Guida

Nel secondo prototipo si è scelto di utilizzare come materiale principale, il legno. L’obiettivo è stato quello di poter creare una postazione ad un prezzo contenuto, totalmente regolabile, poco ingombrante e che può essere conservata in piedi anche in un ripostiglio, spostandola come un trolley.

Postazione Artigianale fatta a Mano, Robusta e su misura!

Per contenere i costi di produzione del simulatore di guida, tutti i componenti vengono realizzati a mano senza l’ausilio di pantografo, falegnameria o software di progettazione. Per questo, la postazione può presentare le classiche caratteristiche dei lavori fatti a mano. In compenso ci siamo concentrati sul renderla robusta e funzionale per le esigenze di molti. La postazione simulatore di guida è dotata di sedile Smart, per le sue dimensioni e per la caratteristica spalliera sportiva reclinabile.

Postazione di Guida Totalmente Regolabile

Per chi come noi è amante della F1 ma non solo, la postazione da la possibilità di poter cambiare posizione di guida in base all’auto guidata.

Sono tre le posizioni che possiamo assumere F1, GT e Sport. Grazie all’ausilio di un semplice selettore posto sotto la base del sedile è possibile variare la posizione in base al nostro stile di guida.

Sollevando manualmente l’asse centrale della postazione e ruotando i selettori posti sotto il sedile e possibile scegliere una delle tre posizioni, F1, GT e Sport.

Modalità Sport

Modalità GT

Modalità F1

Inoltre, si ha la possibilità di regolare volante e pedaliera in base alla nostra statura fisica. Sulla postazione sono presenti diversi fori di regolazione che permettono di spostare pedaliera e volante, avanti/indietro ed inclinazione desiderata. Con l’aiuto di una chiave inglese è possibile estrarre i perni e reinserirli nei fori di regolazione interessati. Sarà possibile regolare il sedile tramite le slitte.

Poco Ingombrante e si Regge in Piedi!

Il problema di molti è lo spazio, dato che la maggior parte delle postazioni di guida ne occupano parecchio, soprattutto se complete di sedile. Progettare una postazione funzionale ed allo stesso tempo poco ingombrante non è facile, soprattutto con i mezzi a nostra disposizione. Con un po di impegno siamo riusciti a contenere le misure (1.30 x 58 x 1.10 con sedile aperto) senza precludere le funzionalità.

Nel momento in cui la postazione non viene più utilizzata, si avrà la possibilità di poterla richiudere su se stessa inclinando volante e sedile. Basterà riportare la postazione in posizione Sport, bloccare l’asse centrale con il perno in dotazione, reclinare volante e sedile verso la pedaliera. Con l’aiuto delle ruote poste sotto la postazione è possibile spostarla con agilità, come un trolley,  per poi conservarla nel ripostiglio in piedi! (1.30 x 58 x 55 con sedile reclinato)

Possibilità di Personalizzare la Postazione di Guida

Per chi fosse in possesso del proprio sedile, avrà la possibilità di richiedere la sola postazione. Nel momento  in cui verrà ordinata vi saranno richieste le misure dei fori del vostro sedile cosi da poterlo adattare alla postazione. Sostituendo il sedile con uno proprio non possiamo garantire gli ingombri calcolati.

E possibile montare sulla postazione qualsiasi tipo di volante e pedaliera previo avviso del modello da voi in possesso.

Breve video di collaudo del nostro Gianluca Fabiano

Come prenotare la postazione di guida Motorspor Clan

Per prenotare e ricevere a casa la postazione, è possibile contattare tramite Telegram il creatore Giuseppe D’arrigo,  o all’indirizzo email [email protected] .Sarà possibile ordinare la postazione simulatore di guida F1 – GT – Sport Artigianale completa di sedile e un optional a scelta!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTA

Per chi fosse già in possesso del proprio sedile, sarà possibile ordinare la sola postazione regolabile in F1 – GT – Sport-trolley. Come optional, sarà possibile scegliere: il colore della spalliera del sedile; supporto leva cambio,  gambe, freno a mano; tastiera; Adesivo Nickname;

Non sono inclusi volante e pedaliera.

Volanti consigliati e compatibili

Il Volante utilizzato nelle foto è il G29 della Logitech. Tuttavia, la postazione è compatibile con la maggioranza dei volanti in commercio. Tra cui:

Thrustmaster T150 RS 

postazione t300rs

Thrustmaster T150 RS 

Hori Volante Senza Fili

Fanatec CSL Elite

Monitor curvo per simulatori

 

Consigliati anche Gran Turismo Sport e Assetto Corsa.

5 Comments

  1. Fabrizio galbesi Reply

    Ok si risparmia sul sedile…..
    Ma volante e pedaliera……
    Cmq se me lo costruisci te lo pago in anticipo
    Fabry

    1. Giuseppe D'Arrigo Post author Reply

      Ciao Fabry,
      purtroppo non è facile replicare volante e pedaliera…ma potresti cercare un buon usato e risparmiare un pò.
      Non sei il primo a chiedere per la produzione di serie della postazione.
      Mi sto organizzando, questo è solo un prototipo e si può perfezionare.
      Vi terremo informati!

  2. Giuseppe D'Arrigo Post author Reply

    Ragazzi scusate il ritardo! l’articolo è stato aggiornato con la nuova postazione… per qualsiasi info chiedete pure.

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!