F1 Diretta Gara Silverstone Live GP Inghilterra

LIVE F1 – Diretta Gara di oggi – Silverstone, Gran Premio di Inghilterra 2019


>> VAI A RIASSUNTO E RISULTATI GARA GP SILVERSTONE

>> VIDEO INCIDENTE VETTEL VS VERSTAPPEN

16.41 – Un gran premio magnifico, lotta tra Leclerc e Verstappen ancora ad altissimi livelli. Complimenti ad entrambi. Mercedes ancora una volta imprendibile, con Hamilton che vince anche con un po’ di fortuna, grazie alla safety car. Comunque una prestazione magnifica dell’inglese, che fa pure il giro record. Nota negativa per Vettel, che dopo aver messo in atto un’ottima strategia rovina tutto con un altro errore. Davvero un peccato. Ecco la top ten:

 

16.39 – Intanto Vettel va a parlare con Verstappen e a chiedergli scusa. Hamilton gira con la bandiera inglese sul suo circuito.

16.37 – Ed ecco il podio di questo esaltante Gran Premio. Peccato davvero per Verstappen e Vettel:

16.35 – Inizia l’ultimo giro! Lewis Hamilton saldamente in testa. E vince! Vince ancora una volta il campionissimo inglese! Sesta vittoria in carriera in Gran Bretagna per lui. E fa addirittura il giro veloce!!!! Ancora doppietta Mercedes con Bottas che arriva secondo, poi Leclerc terzo, Gasly quarto e Verstappen quinto.

16.31 – Tre giri alla fine, posizioni congelate tranne il sesto posto, ancora conteso tra Sainz e Ricciardo.

16.29 – Fuori i meccanici Mercedes, ma Hamilton non si ferma. Giro record di Bottas, sarebbe pericolo far fermare Lewis. Gran gara di Gasly che è quarto a tre secondi da Leclerc.

16.27 – Leclerc ora è a due secondi da Bottas, ma sarà difficile stare dietro alla Mercedes. Ricciardo insiste su Sainz, ma ancora non trova la porta per tentare il sorpasso. Ora ci prova ma è costretto a mollare. Prosegue la battaglia.

16.25 – Sette giri alla fine, Bottas monta gomma rossa mentre Hamilton per ora non si ferma.

16.23 – Raikkonen supera Albon e ottiene l’ottava posizione. Hulkenberg invece ha un problema e procede lentamente. SI prepara un doppio pit stop per le Mercedes. Leclerc è lontano.

16.21 – Intanto 10 secondi di penalità per Sebastian Vettel. Decisione ineccepibile dei commissari di gara. Ricciardo continua la sua progressione su Sainz, tenterà sicuramente il sorpasso.

16.20 – Ricciardo ora pressa Sainz per la sesta posizione! Se Bottas si fermasse ora sarebbe invece ancora davanti a Leclerc.

16.18 – Quanti colpi di scena! Peccato aver perso due protagonisti, e peccato che Vettel abbia buttato alle ortiche quanto aveva ottenuto decidendo di restare fuori in attesa di una safety car. Verstappen ora ha il fondo danneggiato ma i tempi non sono niente male, sui livelli di Leclerc.

16.15 – Ai box Vettel che cambia l’ala e monta le gomme gialle. Che disastro. Verstappen è quinto e non sembra avere problemi stranamente.

16.14 – Verstappen sorpassa Vettel, che non ci sta, ma blocca e lo tampona!!!!! Vettel procede lentissimo. Da chiarire la dinamica, ma sembra che l’errore sia di Vettel che blocca.

16.13 – Intanto Verstappen piomba velocissimo su Vettel. Bottas avvisato dal team, ora deve spingere per salvare almeno il secondo posto. Ora Vettel mette di nuovo qualche metro fra sé e Verstappen.

16.11 – Vettel e Verstappen si giocano la seconda posizione, perché Bottas dovrà fermarsi ancora. Verstappen lamenta qualche problema alla macchina mentre Leclerc fa un sorpasso INCREDIBILE all’esterno!!!! Gasly risponde ma Leclerc chiude. Che sorpasso di Charles Leclerc!!

16.09 – Si sta per riproporre la lotta tra Red Bull e Ferrari, stavolta a ruoli invertiti: Verstappen si avvicina a Vettel mentre Leclerc continua a pressare da vicino Gasly. Ancora giri veloci per Hamilton.

16.07 – Ricapitoliamo le prime dieci posizioni mentre inizia il giro 35/52:

Hamilton

Bottas

Vettel

Verstappen

Gasly

Leclerc

Sainz

Norris

Ricciardo

Albon

16.05 – Hamilton allunga ed è già a +2 da Bottas, vuole scappare. Vettel gira veloce quanto Bottas, ottima prestazione! Intanto Leclerc continua a cercare di liberarsi da Gasly, che però se la gioca molto bene. Bella lotta intanto tra Ricciardo e Norris per l’ottavo posto.

16.02 – Verstappen si avvicina subito a Vettel, è a +1.2 secondi di distacco. Leclerc intanto non riesce ad avvicinarsi a Gasly, mentre Ricciardo (9°) cerca di sorpassare Norris davanti a lui. Vettel aumenta il ritmo, fa il suo miglior giro e rimette un po’ di distacco fra se e Verstappen.

16.00 – Leclerc prova a stare sotto Gasly per la quinta posizione. Bottas intanto in radio dice di essere carico per riprendere Hamilton. Ma purtroppo deve fermarsi di nuovo, perché ha rimesso la gomma gialla! Verstappen intanto riceve un team radio “Vai a prendere Seb”.

15.57 – Giro veloce per Bottas! Perez in uno scontro precedente ha danneggiato l’ala anteriore. Gasly continua la sua grande gara tenendo dietro Verstappen. Ma Gasly ora lo lascia passare, forse un ordine di scuderia per tenere dietro Leclerc! Ora Max a caccia di Sebastian Vettel. Hamilton risponde subito e fa il giro veloce.

15.55 – Siamo al giro 25 ed è successo davvero DI TUTTO! Leclerc perde adesso un po’ da Verstappen mentre Bottas cerca di reagire ai tempi del compagno. Attenzione però! Leclerc sente qualcosa di strano alla macchina, forse quando c’è stato il contatto con Max si è danneggiato qualcosa! Speriamo ovviamente di no, per tenere viva questa fantastica lotta.

15.53 – Vettel ha chiesto di non fermarsi prima proprio per poter sfruttare un’occasione simile. Il tentativo ha funzionato e ora il tedesco può puntare anche ad una seconda posizione. Si riparte intanto! Hamilton allunga, Albon ci prova su Norris, che mantiene la posizione mentre Hulkenberg prende la decima posizione su Ricciardo, ma contatto! Hulkenberg dodicesimo. Leclerc ci prova subito su Verstappen ma non riesce a passare, Bottas vicino al compagno Hamilton. Attenzione!! Contatto con Leclerc che passa Verstappen e si toccano! Ma ancora risposta di Verstappen che si rimette in quinta posizione. Hamilton giro record, prova ad allungare! Che gara!

15.49 – Leclerc si lamenta del ritardo in radio. Effettivamente avrebbe dovuto fermarsi subito per non perdere le posizioni su Gasly e Verstappen. Ancora safety car in pista. Bottas è quello che paga di più questa safety car. Alla fine del giro la safety car rientrerà.

15.46 – Siamo al giro 21 e cambiano un po’ le carte in tavola: Hamilton davanti, poi Bottas, Vettel, Leclerc, Gasly Verstappen, Sainz, Norris, Albon, Hulkenberg. Giovinazzi è fuori per un cedimento della sua vettura. Si ferma intanto anche Leclerc! Monta gomme bianche ed è dietro a Verstappen e Gasly. Forse un po’ in ritardo questo pit stop.

15.44 – INCREDIBILE la lotta tra Leclerc e Verstappen!! Tre giri di lotta con Leclerc che chiude in tutti i modi e riesce a tenere dietro un aggressivissimo Verstappen!! Ma attenzione, safety car in pista, fuori Giovinazzi. Si avvantaggia chi non ha fatto il pit, ovvero Vettel e Hamilton, ma a questo punto soprattutto Hamilton. Si ferma anche Verstappen mentre Vettel così guadagna la posizione su Leclerc ed è terzo. Verstappen monta le bianche per andare fino in fondo. Rientra dietro Gasly che forse dovrà fermarsi ancora. Che fortuna per Hamilton!

15.37 – Vettel invece rimane in pista con le soft. Ancora insieme Max e Charles, che così però perdono un po’ di tempo. Drs per Verstappen, Leclerc protegge!! Sono incollati. Tensione altissima tra i due, ma l’olandese sembra averne di più. Intanto ai pit il leader della corsa, Bottas! Monta le gialle. Quindi dovrà fare necessariamente un’altra sosta.

15.35 – Ai box insieme Leclerc e Verstappen! Mettono entrambi gomma gialla e Verstappen esce un attimo prima, ruota a ruota. Ma poco dopo Verstappen scoda un po’ e Leclerc ne approfitta, sorpassando nuovamente l’olandese!!

15.33 – Si inizia finalmente a vedere Gasly! Sorpassa Vettel che poi ci riprova col drs ma non riesce a riprendersi la quinta posizione. Ma attenzione perché il francese si ferma ai box e passa dalla gialla alla bianca! Strana strategia per la Red Bull. Intanto ancora vicino Verstappen su Leclerc. Si preparano i meccanici Ferrari!

15.29 – Inizia il duello tra Leclerc e Verstappen!! Verstappen ci prova due volte e arriva Vettel, che ci prova!! Posizioni invariate ma che lotta! Leclerc si è difeso magistralmente dagli attacchi. Gasly si avvicina a Vettel. Le due Mercedes iniziano invece ad allontanarsi.

15.26 – Hamilton toglie il giro record al compagno Bottas, mentre si prepara una bella lotta a quattro tra le due Red Bull e le due Ferrari. Verstappen ora è molto vicino a Leclerc. Segnaliamo intanto il ritiro di Kevin Magnussen! Ricciardo prova a farsi sotto per riprendersi la settima posizione, strappatagli da Norris. Hamilton torna all’attacco di Bottas e ha il drs!

15.24 – Graining all’anteriore sinistro per Leclerc! Secondo Pirelli la strategia a due soste dovrebbe essere la migliore. Intanto però le Mercedes su gomme gialle iniziano un po’ ad allungare su Leclerc e Verstappen. Hamilton intanto rallenta perché gli comunicano che l’asse anteriore si era surriscaldata.

15.22 – Ecco la situazione mentre i primi sono ancora molto vicini, con Vettel (5°) a soli 4 secondi dalla prima posizione. Ora Verstappen ha il drs su Leclerc e Gasly su Vettel:

 

15.18 – Hamilton è vicinissimo! Attiva il drs e ci prova, ma Bottas resiste! Incrocio ma Bottas ci prova ancora. Alla fine la spunta Hamilton. Ma ancora Bottas!!! Si infila di nuovo e passa l’inglese! Che lotta e che sorpassi! Ne approfitta leggermente Leclerc che si avvicina un po’.

15.15 – Hamilton non ci sta e bracca Bottas da molto vicino. Gran lotta intanto tra Norris e Ricciardo! Norris passa l’australiano ed è settimo mentre le due Haas si toccano e vanno ai pit! Sono 19° e 20° adesso! Verstappen si avvicina al terzo posto di Leclerc.

15.12 – Si spengono i semafori! Partiti!!! Bottas subito in protezione! Vettel passa Gasly!

15.10 – I meccanici si allontanano e i piloti iniziano il loro giro di formazione!

15.09 – Informano Bottas che la temperatura è aumentata di qualche grado. Anche il vento è in aumento.

15.08 – Ci siamo! Mancano due minuti al giro di formazione.

15.04 – Ecco le condizioni della pista a pochi minuti dalla partenza:

15.02 – L’anno scorso partire dalla prima piazza non è stato favorevole ad Hamilton, che è partito male e ha perso diverse posizioni.

15.00 – Strani lavori sull’auto di Verstappen! I meccanici Red Bull stanno cambiando qualcosa sull’ala posteriore. Forse solo una modifica aerodinamica.

14.58 – Dopo l’inno inglese i piloti iniziano a sistemarsi in griglia. Ricordiamo che le Ferrari saranno le uniche due davanti a partire con le gomme rosse. Potrebbe essere un’opportunità per partire meglio e sfruttare la mescola più morbida durante i primi giri. probabilmente due stop per il team di Maranello, che potrebbe montare di nuovo gomma rossa e infine gomma bianca.

14.56 – Interessanti anche le condizioni meteo. Il cielo è molto coperto ed è noto che in Gran Bretagna il tempo cambia molto in fretta e potrebbe piovere da un momento all’altro.

14.54 – Da vedere cosa riusciranno a fare Leclerc e Verstappen dalla seconda fila. Partiranno all’attacco delle Mercedes? Riuscirà Bottas a mantenere la prima posizione a casa di Hamilton?

14.52 – 20 minuti al via, i piloti cercano la concentrazione sulla griglia di partenza. Sebastian Vettel è chiamato a una difficile rimonta, dalla sua sesta piazza sulla griglia. In suo aiuto avrà le gomme soft nei primissimi giri del GP

f1 silverstone griglia gara

14.41 – Tutte le monoposto sono schierate adesso sulla griglia di partenza, nessun problema per i piloti durante i giri di verifica! Cielo cupo sopra Silverstone, quando mancano 30 minuti al via!

14.32 –  Le monoposto sono in pista per i consueti giri di verifica, prima di schierarsi sulla griglia di partenza!

Buon pomeriggio amici del Motorsport Clan, oggi si torna in pista per la diretta della gara del GP di Inghilterra sul velocissimo circuito di Silverstone, decimo appuntamento del campionato Formula 1 2019.

f1 la diretta della gara di oggi a silverstone

Le gara, che seguiremo in diretta, partirà oggi alle ore 15.10  italiane. Seguiremo live tutte le attività in pista, con tempi e notizie dal Silverstone, minuto dopo minuto.

F1 Gara GP Inghilterra, griglia di partenza

f1 silverstone diretta gara griglia partenza

Le qualifiche di ieri ci hanno regalato una griglia di partenza che vede un Charles Leclerc inseguire da vicino le due Mercedes, seguito dalle due Red Bull e dalla deludente Ferrari di Sebastian Vettel. La pole è nelle mani di Valtteri Bottas, capace di battere il padrone di casa, Lewis Hamilton. Le due Ferrari inizieranno la gara con una strategia diversa rispetto ai rivali, useranno infatti gomma soft C3 invece che la medium C2 preferita da Mercedes e Red Bull.

F1, le strategie gomme consigliate per la gara di Silverstone

f1 gara le strategie gomme di oggi a silverstone

Appuntamento oggi dunque, alle 14.50 per l’inizio della nostra diretta testuale della gara del Gran premio di Gran Bretagna di Formula 1!


PER APPROFONDIRE 
GP Gran Bretagna, Silverstone FORMULA 1 – Ultime Notizie F1

Le ultime notizie dal circuito di Silverstone, in attesa del Gran premio d’Inghilterra

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!