F1 – Pagelle GP Inghilterra, Silverstone cura la Formula 1

f1 le pagelle del gp di silverstone commenti

Le Pagelle del Gran Premio di Inghilterra 2019, nel classico Pagellone Motorsport Clan

Il Gran Premio di Inghilterra, decimo appuntamento del mondiale Formula 1 2019, ci ha lasciato letteralmente senza fiato, con un susseguirsi di duelli, sorpassi e colpi di scena che hanno finito per lasciarci un’adrenalina addosso da provocare insonnia notturna, tutt’altra storia rispetto agli sbadigli visti in Francia.

Il duello leclerc verstappen a silverstone

Giro dopo giro, duello dopo duello, ecco il mood sui divani di tutto il mondo. Chi non si riconosce nel video in basso, mente spudoratamente:

Bene, anzi benissimo, è tempo adesso di assegnare i voti ai piloti con i commenti delle loro azioni in pista, via alle pagelle del GP di Inghilterra, da Silverstone!

Pagelle e commenti del Gp di Inghilterra

HAMILTON8.5 – In qualifica patisce un rinato Bottas, in gara sembra averne decisamente più del suo compagno di squadra che però gli da del filo da torcere con una strenua difesa. Riesce ad averne la meglio grazie all’aiuto della Safety Car, ma il giro veloce all’ultimo giro, conquistato con delle gomme hard con alle spalle più di 30 giri, rispetto alle soft del compagno di squadra, è una chiara prova di forza sua e della Mercedes.

BOTTAS8 – Non si arrende il finlandese, conquista una fantastica pole nel reame del suo acerrimo nemico, in gara riuscire addirittura a risuperarlo dopo averne subito il sorpasso, una grinta che ci ha estasiati e che fa a pugni con il Bottas versione cinofila della scorsa stagione. La gara la perde per via della SC che ci toglie un nuovo confronto con Hamilton, non certo per sue mancanze.

LECLERC9 –  Capolavoro sia in qualifica che in gara, nonostante una SF90 che si conferma auto ancora difficile da capire e un muretto box che ad ogni gara s’inventa nuove fantasiose mosse per fargli perdere le posizioni faticosamente conquistate in pista.

lotta verstappen leclerc silverstone

Il nuovo duello con Verstappen ci ha incollati sul divano e ha riacceso l’amore per questo sport. Il sorpasso su Gasly ha messo in dubbio l’eterosessualità di parecchi di noi.

VERSTAPPEN9 – La Red Bull ha ormai raggiunto la Ferrari in quanto a prestazioni, restituendoci un Verstappen nel suo habitat naturale, coinvolto in duelli accesi, piuttosto che isolato a vedere da lontano gli scarichi di Mercedes e Ferrari, come nella prima parte di stagione. Max ha trovato in Leclerc pane per i suoi denti, il podio era alla sua portata, prima di subire l’attentato da parte di Sebastian Vettel.

Vista la resistenza della sua Red Bull, piuttosto che la scritta “007” sull’ala posteriore, sarebbe il caso di sostituirla con qualcosa di pari durezza.

f1 pagelle silverstone, voto verstappen

GASLY7 – Finalmente una gara dignitosa per il giovane francese, dopo l’umiliazione subita in Austria. Riesce a tenersi dietro Leclerc anche con una discreta facilità, prima di subire un sorpasso che spiazza sia lui che milioni di appassionati incollati allo schermo. Bello il sorpasso su Vettel nella prima parte di gara!

VETTEL5 – In qualifica viene asfaltato da Leclerc, in gara riesce a gestire bene le sue gomme soft per poi approfittare alla grande della Safety Car, imponendosi di sua volontà sulle scelte del muretto. Vanifica tutto con l’ennesimo errore nel corpo a corpo, concluso a fine gara con un bella contestazione amichevole:

f1 silverstone il voto a vettel nelle pagelle

E’ evidente che i due piloti Ferrari ieri abbiano corso in difesa, occupando posizioni che non rispecchiavano il reale valore della monoposto, costringendoli a prendere dei grossi rischi per conquistare un difficile podio.

Vettel però sembra aver esaurito la carica, decimata da innumerevoli episodi iniziati proprio dopo la scorsa edizione del GP di Inghilterra. Attualmente, non abbiamo voglia di aggiungere altro.

SAINZ8.5 – Altra prestazione superba per Carlos, addirittura sesto al traguardo, nonostante una difficile qualifica che l’ha posto fuori dalla Q3, dietro anche al suo talentuoso compagno di squadra, Lando Norris. Il tutto, nonostante un tentativo di sabotaggio ai gioielli di famiglia, da parte di Daniel Ricciardo

RAIKKONEN –  7.5 –  L’Alfa Romeo attualmente non vale nè la Mclaren, nè la Renault, ma Raikkonen riesce nuovamente a portarla a punti con una solida ottava posizione, nonostante le difficoltà della qualifica!

GROSJEANHAAS4 – Dopo la sceneggiata dell’addio dello sponsor Rich Energy, la Haas fa parlare di sè per l’ennesima gara indecorosa, senza contare il nuovo trick di Grosjean, capace di andare in testacoda in corsia box e distruggere la sua ala anteriore nelle libere di Venerdi.

TI PIACE IL PAGELLONE? – Unisciti al nostro Clan mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!

PER APPROFONDIRE 
GP Gran Bretagna, Silverstone FORMULA 1 – Ultime Notizie F1

Le ultime notizie dal circuito di Silverstone, in attesa del Gran premio d’Inghilterra

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!