f1 motore più potente secondo renault

F1, il motore più potente? Ecco la classifica delle power unit secondo Renault

Formula 1, continua la power-unit war:Il team principal Renault è convinto di possedere la miglior power unit sulla griglia

Il mondiale F1 2019 ha regalato ben poche gioie al team Renault che ha chiuso al quinto posto nella classifica costruttori, alle spalle della Mclaren equipaggiata con la stessa power unit.

Power unit che ha sicuramente evidenziato un notevole passo avanti in termini di potenza, Daniel Ricciardo e Hulkenberg sono riusciti a mettersi in mostra specialmente nei circuiti caratterizzati da lunghi rettilinei.

f1 renault motore piu potente

Anche la Mclaren ha ovviamente beneficiato dei progressi, esaltandosi con le imprese di Carlos Sainz e Lando Norris.

Ma se Renault ha capitalizzato un deciso passo avanti, cosa dire di Honda? Il motorista nipponico è tornato al successo in questa stagione, capitalizzando ben tre vittorie e svariati podi grazie a Red Bull e Toro Rosso.

F1 2019, la classifica delle power unit più potenti secondo Renault

Se Ferrari ha dominato in lungo e in largo le pagine online delle principali testate giornalistiche per vie delle infinite polemiche riguardo l’incredibile potenza(si vocifera ormai oltre i 1000 cv) della sua power unit, resta invece piuttosto difficile valutare con precisione i valori in campo alle sue spalle.

Leggi anche: Binotto sul Motore Ferrari “Quando dominavano altri, nessuna polemica

Ci ha provato Cyril Abiteboul, team principal Renault, a dare un quadro complessivo. Ecco le sue parole al termine della stagione 2019 di Formula 1, con la sua personale classifica dei motori più potenti:

Cyril Abiteboul: Secondo le nostre misurazioni, noi e Ferrari abbiamo i motori più potenti in F1. Subito dietro di noi, si piazzano in ordine Honda e Mercedes.

Non sono d’accordo in Mercedes, una fonte proveniente dal paddock rivela “Le differenze tra Honda, Renault e Mercedes sono ormai minime. Solo Ferrari riesce a staccarci. Quantificare la potenza delle power unit è davvero difficile in gara.”

Eppure in Brasile, sebbene favoriti dalla condizioni particolari della pista di Interlagos, gli equipaggiati Honda hanno avuto più volte vita – sin troppo facile – sulla Mercedes di Lewis Hamilton.

f1 notizie red bull honda potenza brasile

Senza considerare quanto visto in occasione dell’ultimo GP di Abu Dhabi. Nella fase iniziale della gara, la Mercedes di Bottas(equipaggiata con una freschissima power unit) non è riuscita ad avere la meglio sulla Renault di Nico Hulkenberg.

f1 classifica motori potenza power unit 2019

Il tedesco era riuscito infatti a tenere alle sue spalle il pilota finlandese per diversi giri, approfittando della momentanea anomalia del sistema DRS. E’ veramente Mercedes dunque l’ultima in classifica?

E voi cosa ne pensate? Ci apprestiamo a rivivere questo tema anche nella prossima stagione? Parliamone nei commenti:

 


Share

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!