formula 1, le polemiche sul contatto verstappen leclerc

F1 – Pagellone Gran Premio di Austria, bentornata Formula 1

Le Pagelle del Gran Premio di Austria 2019, nel classico Pagellone Motorsport Clan

Il Gran Premio di Austria, nono appuntamento del mondiale Formula 1 2019, ci restituisce l’essenza della vera F1, grazie alle perle mostrataci dai piloti in pista. Ancora una volta, si evince che il peggior nemico di questa F1 sta proprio negli organi che la regolamentano.

verstappen investigato penalità duello con leclerc

Anche ieri l’ennesima incoerenza nei giudizi, con il fantasma della vergognosa penalità del Canada che ci accompagnerà per tutta la stagione.

Ma di questo parleremo in altre sedi, siamo qui per dare i voti ai piloti con i commenti delle loro azioni in pista, via alle pagelle del GP di Austria!

Pagelle e commenti del Gp di Austria

VERSTAPPEN10 – Chi segue le pagelle del Clan, sa che difficilmente assegniamo il massimo dei voti. Verstappen corona un 2019 consistente con la vittoria più bella della sua carriera. E’ vero, s’è complicato la vita alla partenza, ma senza quell’errore non ci saremo deliziati con la sua rabbiosa rimonta.

pagelle f1 voto a verstappen

Il suo ritmo con gomma hard ha quasi del “no sense“, asfalta tutto e tutti, Vettel, Bottas, Leclerc. Quest’ultimo raggiunto con una facilità disarmante. Bello il duello, meno il sorpasso, duro e poco “elegante”.

LECLERC10 –  Carletto cresce a vista d’occhio, tiene a galla la Ferrari nonostante le disavventure del compagno di squadra. Impressiona la sua capacità di reggere la pressione, nonostante l’età. In qualifica trova il giro perfetto nonostante il gran traffico, in gara tiene un ritmo impressionante fino all’arrivo di Verstappen.

La difesa in curva 2 e 3 nei confronti dell’olandese, è qualcosa di sublime, intelligentissimo nelle traettorie di difesa. Qualcuno nutre ancora dubbi sulla sua scelta?

BOTTAS6.5 – Il boscaiolo vanziniano, recupera qualche punto sul compagno di squadra, unica nota positiva di un week-end difficile da capire.

HAMILTON6 – Distratto. In qualifica sonnecchia su Raikkonen e si becca una penalità che pregiudica la sua gara. La Domenica, prova al dare il meglio di sè, ma finendo costantemente largo in curva 1, danneggia la sua Mercedes. Senza la solita astronave a disposizione, anche lui torna più umano.

VETTEL7 – Dopo l’opaca prestazione in Francia, Seb ritrova lo smalto e una buona dose di sfiga al GP di Austria. In qualifica costantemente dietro Leclerc prima del problema al motore, in gara compie una grande rimonta che senza il problema al pit-stop, si sarebbe conclusa facilmente al secondo posto.

Il suo sorpasso su Lewis Hamilton, in staccata all’esterno di curva 3, è passato inosservato. Occhio, malocchio, prezzemolo e finicchio(cit)

NORRIS8 – Il giovane Lando continua a stupire, veloce in qualifica, tosto e spettacolare in gara. Nonostante l’inferiorità della sua Mclaren, ci fa divertire nei duelli di inizio gara con gentaccia come Vettel, Verstappen e Raikkonen. Chiude al sesto posto una gara da incorniciare. Predestinato

SAINZ8.5 – Non è da meno Carlos, partito in fondo alla griglia e autore di una stupenda rimonta con la sua Mclaren. Un’altra convincente prestazione per il leader della F1.5.

RAIKKONENGIOVINAZZI 8 –  Iceman ripete in Austria l’ottima prestazione vista in Francia, deliziandoci con dei fantastici duelli nelle fasi iniziali del GP. Per il nostro Giovinazzi arriva finalmente il primo punticino, dopo l’ennesimo accesso in Q3. Forza e coraggio!

GASLY3 – Il compagno stravince, lui arriva doppiato. Non vogliamo infierire oltre.

VOTO10 –  A chi è riuscito a trollare la Formula 1 e un pò tutti noi. Voto 10 a chi è riuscito a sabotare il sistema di votazione del “Driver of the day”, facendo vincere l’ambito titolo a Robert Kubica. Onore al merito anche al tizio che ha messo in giro il falso comunicato FIA che sanciva la vittoria di Charles Leclerc, fregando i meccanici Ferrari, Leclerc, noi e tutta la redazione Sky.

VOTO0 – Alla coerenza della direzione gara. Ne parleremo a breve, ahinoi.

TI PIACE IL PAGELLONE? – Unisciti al nostro Clan mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!


 


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!