Formula 1, Incidente tra le due Ferrari nel GP del Brasile: è colpa di Vettel o Leclerc? La nostra Analisi Video
Inutile negarlo, il clamoroso incidente tra le due Ferrari di Vettel e Leclerc è l’argomento del giorno. Il gran premio del Brasile, penultimo appuntamento del mondiale Formula 1 2019, ci ha regalato forse la gara più emozionante e combattuta dell’anno.
L’inedito ordine d’arrivo, con Gasly e Sainz a podio, è stato generato in gran parte dal crash tra le due Ferrari. Ma adesso, a mente fredda e grazie all’uscita di diverse immagini e video, è possibile definire meglio le colpe di quanto accaduto.
Analisi video, è concorso di colpa tra i due piloti Ferrari, ma è Vettel ad aver causato l’incidente
Grazie al lavoro effettuato da parabolike.com in questa immagine possiamo analizzare in modo chiaro le traiettorie dei due piloti mentre giungono in prossimità della curva Descida do Lago.
Vettel stringe Leclerc per intimorirlo, Charles non demorde: inevitabile lo scontro
Com’è possibile vedere dall’immagine sopra, i due affrontano il rettilineo ben distanti uno dall’altro. A circa metà del rettifilo, è Sebastian Vettel a girare verso a sinistra in direzione della monoposto di Charles Leclerc.
La classica manovra intimidatoria che TUTTI i piloti hanno effettuato in fase di sorpasso in quella curva. Un esempio? Ecco la stessa identica manovra con protagonisti Lando Norris e Daniel Ricciardo(il secondo video qui sotto)
And one another similar situation (not the same but similar “move to the left” when you’re on the outside) between Norris and Ricciardo.
Although Norris was more in front than Seb was this is a standard move that you see in any racing series all the time. pic.twitter.com/XY36hFNaNl
— Toni Sokolov (@tonisokolov1011) November 18, 2019
Leclerc fa la stessa mossa di Vettel nel sorpasso su Norris
Lo stesso Leclerc, ha ripetuto la stessa manovra di Sebastian Vettel nel sorpasso su Lando Norris ad inizio gara. Ecco il video del sorpasso del ferrarista sulla Mclaren: i due arrivano quasi al contatto:
Yes. Can confirm pic.twitter.com/XE9GHBsYRL
— Andreas Y ???????? ✝ (@Andretheo45) November 17, 2019
Charles dunque sapeva bene quale sarebbe stata la prossima manovra di Vettel e non accetta che la sua linea venga forzata dal tedesco: il monegasco si sposta leggermente verso sinistra, ma non basta: E’ contatto tra le due monoposto!
Un contatto veniale se vogliamo, per certi versi anche stupido, ne abbiamo visti di ben peggiori senza alcun danno alle monoposto.
Di chi è la colpa dell’incidente tra le due Ferrari in Brasile?
L’analisi non lascia molti dubbi. Vettel ha sì stretto Leclerc, ma non s’è trattata di una manovra suicida o scorretta. Non ha fatto nè più nè meno quello che altri colleghi(come lo stesso Leclerc) hanno fatto in situazioni simili.
Leclerc non s’è prestato al “gioco”, chiudendo a muso duro la manovra del tedesco. Se volessimo dare una percentuale delle colpe – secondo il nostro parere – siamo su 60% Vettel 40% Leclerc.
Ma la colpa principale, è solo una: la sfortuna. Trattasi davvero di un contatto stupido ma dalle conseguenze drammatiche.
Probabilmente la vera colpa è da ricercare nella gestione troppo libera del piloti da parte del muretto Ferrari, ma in questo articolo ci limitiamo a commentare quanto visto in pista.
E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con la nostra analisi? Ecco cosa ne pensano i piloti Ferrari:
- Leggi anche: Incidente Ferrari, il parere di Charles Leclerc
- Leggi anche: Incidente Ferrari, il parere di Mattia Binotto
- Leggi anche: Incidente Ferrari, il parere di Villeneuve
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.