f1 tempi prove libere fp2 silverstone

F1 Silverstone GP 70° – Verstappen vince su Hamilton, miracolo Leclerc! I Risultati della gara di oggi

LIVE F1 2020 GP 70° Anniversario, benvenuti nella diretta delle gara di oggi a Silverstone

Aggiorna manualmente la pagina
Oppure clicca qui per aggiornare la diretta


Risultati Gara F1 di oggi – F1 GP 70° Anniversario, news e tempi da Silverstone

17:00 – Che gara oggi a Silverstone per il GP 70° Anniversario, quinto appuntamento del mondiale Formula 1 2020! Grande grande vittoria di Max Verstappen che ha gestito al meglio le sue gomme hard, avendo la meglio sulle due Mercedes che invece ad inizio gara hanno avuto un consumo anomalo su gomme media.

risultati f1 gara silverstone 70 gp oggi

Il consumo anomalo sulle due Mercedes

Grandissima gara anche di Charles Leclerc che porta la sua Ferrari ai margini del podio, grazie a una gestione gomma incredibile, riuscendo ad arrivare al traguardo con un solo pit-stop.

ferrari f1 silverstone

Felicissimo il pilota Ferrari “Per noi è come una vittoria, partire ottavi e finire quarti, addirittura vicini a una Mercedes, dobbiamo analizzare i dati di oggi”. Delusione invece per l’altra Ferrari, quella di Sebastian Vettel, in testacoda in curva 1 per poi dover rimontare dal fondo dello schieramento.

>> F1 CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI AGGIORNATA

Anche oggi seguiremo la F1 in diretta grazie alla nostra radio cronaca live su Youtube! Non perderti neanche un minuto del gran premio, con il nostro commento e il live timing! Vi aspettiamo alle 14.55 in diretta, nel video qui in basso:

13:30 – Tanti i temi da sviscerare in vista del via della gara di oggi a Silverstone! Riuscirà Valtteri Bottas ad avere la meglio su Hamilton, partendo dalla pole? E soprattutto, arriverà il podio forse più atteso dalla storia della F1? Parliamo ovviamente di quello che cerca Hulkenberg, ghiotta occasione per il tedesco che oggi partirà in terza posizione!

Dietro ci attende una gara serrattissima tra Renault, Mclaren e Ferrari, con l’Alpha Tauri di Gasly pronta a dire la sua.

13:23 – Per quanto riguarda la previsioni meteo della gara di oggi, dovrebbero confermarsi le condizioni già viste nella giornata di ieri. Cielo sereno, poco nuvoloso. Ma attenzione al vento che ieri ha condizionato pesantemente le prestazioni delle monoposto.

meteo silverstone gara f1 oggi

13:11 – Ci aspetta una gara decisamente complicata sul fattore strategia gomme, con Pirelli che per questo nuovo appuntamento a Silverstone, ha deciso di portare delle mescole più morbide rispetto a settimana scorsa. Abbiamo infatti le C4, C3 C2. Si attendono – minimo – due pit oggi.

13:02 – Ed ecco la griglia di partenza della gara di oggi, con la prima fila ancora una volta occupata dalle due Mercedes, mentre troviamo un grande Nico Hulkenberg in seconda, accanto alla Red Bull di Max Verstappen.

f1 griglia partenza gara di oggi silverstone

Solo ottava la prima delle due Ferrari, quella di Charles Leclerc, chiamata a un ennesimo miracolo come il podio conquistato qui a Silverstone nella gara della scorsa settimana.

13:00 – Bentornati cari amici di Motorsport Clan, siamo di nuovo in diretta per vivere insieme la gara di oggi a Silverstone, per il GP F1 70° Anniversario, quinto appuntamento del mondiale Formula 1 2020!

16:00 – POLEEEE POSITION per Valtteri Bottas che precede di pochi millesimi Lewis Hamilton. Ma la sorpresa del giorno è data dal grandissimo terzo posto di Nico Hulkenberg che sostituisce nuovamente Sergio Perez sulla Racing Point.

f1 qualifiche silverstone 2020 tempi e risultati oggi

Solo 8° e 12° le due Ferrari di Leclerc e Sebastian Vettel, dietro anche all’ottima Renault di Daniel Ricciardo e all’altra sorpresa di giornata, l’Alpha Tauri di Gasly(7°).

Cari amici di Motorsport Clan, bentornati in diretta per le qualifiche di oggi a Silverstone! Le vivremo insieme grazie al nostro live, con tempi in diretta e la nostra radiocronaca dove vi racconteremo ogni minuto di quanto accade in pista.

13:02 – BANDIERA A SCACCHI per queste FP3! Ecco i migliori tempi di oggi e le considerazioni finali. IL prossimo appuntamento di giornata è fissato alle 15.00 per le qualifiche!

tempi fp3 f1 silverstone 2020 prove libere

Le due Mercedes continuano a dominare la prima fila, ma stupisce il tempo di Norris con gomma media C3. Bene Hulkenberg, che comanda un folto gruppo di piloti racchiusi in pochi decimi. Sesto Leclerc, mentre molto in difficoltà Sebastian Vettel con la sua Ferrari. Verstappen è stato ostacolato da Stroll nella sua simulazione qualifica.

12:58 – Nessuno sembra riuscire a migliorarsi al secondo tentativo su gomma soft C4. Hulkenberg migliora di qualche millesimo il suo – ottimo – quarto tempo portandosi a 0.635 dalle due Mercedes che sono adesso tornate ai box.

12:56 – Anche Ricciardo deve abortire il suo giro veloce, ostacolato da Lando Norris. Verstappen non si migliora al secondo tentativo e resta in settima posizione. Mancano poco meno di 3 minuti al termine di queste FP3

12:55 – HULK! Mette la sua Racing Point in quarta posizione con gomma soft, davanti al compagno Stroll. Entrambi a 0.6 dalle due Mercedes. Scende in sesta Charles Leclerc

12:54 – Mentre Max deve rilanciarsi, Albon sale in sesta posizione alle spalle di Leclerc, a 8 decimi dalla vetta occupata da Hamilton

12:50 – Verstappen record nel primo settore, ma poi viene bloccato da Stroll e deve mollare il suo giro!

12:48 – Hamilton! 1.26.6 sale in prima posizione e stacca di 0.163 il crono di Bottas. HAM; BOTTAS; NORRIS; LECLERC; OCON i primi 5 in queste FP3

12:46 – Si rilancia Leclerc che segna il record nel primo settore con 27.7, per poi non migliorarsi nel T2 e T3. Ocon porta la sua Renault in quinta posizione, alle spalle proprio del pilota Ferrari.

12:45 – Si rimette in testa Bottas con gomma C4. 1.26.7, porta il vantaggio su Norris a 4 decimi con record nel secondo e terzo settore

12:42 – Correzione sul tempo di Norris, Lando ha effettuato il miglior tempo con gomma media C3 e non con C4. Ricordiamo che la gomma media di questo fine settimana, equivale alla hard dello scorso weekend.

12:40 – Norris si porta in testa con gomma C3! 1.27.2, si migliora Vettel che sale in sesta posizione, mentre Leclerc la mette in terza alla spalle di Norris ed Hamilton. Entrambe le Ferrari con gomma rossa C4.

12:39 – Non solo Ferrari con ali più scariche, anche Red Bull e Racing Point in questo week end stanno scegliendo un minor carico aerodinamico. Una scelta che sulla SF1000 era già avvenuta con successo lo scorso week end.

12:36 – Hamilton! 1.27.280, stacca di quasi due decimi Bottas e di 3 Max Verstappen. Hulkenberg in quarta, mancano ancora le due Ferrari che finora hanno girato con gomma media C3.

12:35 – Verstappen si pone alle spalle delle due Mercedes con 1.27.7 a due decimi da Bottas! Anche lui con gomma C4

12:32 – Hamilton sale in seconda posizione con 1.27.526 a soli 64 millesimi da Bottas. Entrambi i piloti mercedes sono su gomma soft c4

12:28 – Il forte vento sta condizionando le prestazioni delle vetture in queste FP3. Bottas si prende la vetta con 1.27.5 davanti all’Apha Tauri di un ottimo Gasly! Stroll in terza posizione, le due Ferrari scendono in quinta e undicesima.

12:15 – Le due Ferrari in pista con gomma media! Vettel con gomma media si piazza al secondo posto a 0.140 da Norris. Per il tedesco un assetto più carico rispetto al compagno Leclerc che si mette adesso in testa con 1.28.9, anche lui con gomma media

12:13 – Norris ci regala il primo crono di giornata: 1.29.2 con gomma C4 soft. Tempo alto, probabilmente il pilota Mclaren è impegnato in un piccolo long run

12:10 – Ed ecco Lando in pista con la sua Mclaren! Gomma rossa C4 per l’inglesino

12:08 – Ancora tutti ai box, dopo il rientro di Sebastian Vettel. Siamo in attesa delle prime simulazioni qualifica!

12:06 – Giro di installazione completato per Sebastian Vettel che ritorna ai box:

12:00 – Semaforo verde! La Ferrari di Sebastian Vettel è la prima a scendere in pista in queste FP3. Motore nuovo per il tedesco, dopo il problema accusato nelle prove libere di ieri.

11:58 – Queste le condizioni meteo della pista oggi, quando mancano meno di due minuti al via di queste prove libere 3! Vento forte e temperature sicuramente più basse rispetto allo scorso weekend

11:52 – Ultime news sul caso Racing Point: si unisce anche alla Williams ai tempi che presentano ufficialmente reclamo! Abbiamo quindi: Ferrari, Renault, Mclaren e Williams!

11:50 – Kimi arriva in circuito a Silverstone, pronto a scendere in pista per queste FP3 che inizieranno tra meno di 10 minuti!

10:06 – In attesa dell’inizio delle libere, l’attualità è incentrata sulle ultime notizie riguardo al tanto discusso caso Racing Point. Ferrari e Mclaren non sono soddisfatti della sanzione di 15 punti assegnata dalla FIA alla Racing Point. La scuderia di Maranello ha infatti dichiarato l’intenzione di effettuare un reclamo:

10:02 – Anche oggi ci attendono condizioni meteo ideali in vista di queste FP3 a Silverstone:

meteo f1 silverstone

10:00 – Buongiorno cari amici di Motorsport Clan e bentornati nuovamente in diretta per seguire insieme la terza sessione di prove libere FP3 che scatterà alle 12:00 italiane!

17:50 – Terminano le FP2 di oggi, con le due Mercedes ancora una volta in testa alla classifica dei tempi. La sorpresa del giorno è l’ottima terza posizione della Renault di Daniel Ricciardo, buono anche il suo ritmo in passo gara:

fp2 f1 tempi silverstione 2 gp 70

In difficoltà le due Ferrari, specie quella di Sebastian Vettel che sul finale di sessione ha accusato un problema alla power unit della sua SF1000.

ferrari vettel problema motore silverstone

Ecco il video del momento in cui il pilota tedesco accusa il problema alla power unit della sua Ferrari SF1000

Cari amici del Motorsport Clan, bentornati in diretta per le prove libere FP2 di oggi dal circuito di Silverstone! Ve le racconteremo LIVE, con la nostra radio cronaca e i tempi in diretta dal circuito.

13:36 – Salutandovi, vi diamo appuntamento alle 15:55 per la diretta delle FP2 con la nostra consueta RADIO CRONACA e live timing!

13:32 – BANDIERA A SCACCHI! Terminante le FP1 di oggi a Silverstone, facciamo il punto con i migliori tempi fatti registrare nella mattinata:

Tutti i piloti si sono concentrati nell’utilizzo delle mescole super-soft C4 introdotte da Pirelli in questo weekend. Gomma che soddisfa i tempi sul giro, ma evidenza un gran degrado nelle anteriori e posteriori sinistre.

13:29 – Continuano le due Racing Point nell’ottimo passo gara con 1.32.5 dopo 11 giri(C4). Hulkenberg sale il suo crono sul 1.33.0. Molto marcato il degrado sulla solita anteriore sinistra qui a Silverstone.

13:25 – Nessun dato, per ora, sul passo gara Ferrari. Continuano le due Racing Point sul piede del 1.32/1.33, un tempo molto simile a quello di Bottas di qualche giro fa. Tutti su gomma C4.

13:20 – Bottas, con la stessa gomma, gira in 1.32 nella sua simulazione passo gara, evidentemente con un altro quantitativo di benzina rispetto all’inglese. Stesso tempo per ora per Nico Hulkenberg

13:18 – Quando mancano meno di 13 minuti al termine delle Fp1, iniziano le simulazioni passo gara. Hamilton con la “Nuova” gomma C4 registra un 1:29.0 con 12 giri all’attivo su questa mescola.

13:15 – Che brutto momento per Leclerc e Verstappen! Il pilota olandese non è stato informato dell’arrivo del ferrarista:

13:05 – Ed ecco finalmente Max Verstappen: sale in terza posizione a 7 decimi dalle due Mercedes. Anche lui gomma soft C4. Il pilota olandese ha un vantaggio di pochi millesimi su Hulkenberg e Leclerc che lo seguono da vicino.

12:59 – Si migliorano le due Ferrari, Leclerc si porta a 7 decimi dalle due Mercedes, mentre Vettel sale in quinta a 1.3. Ma ecco arrivare la Racing Point di Hulkenberg che scalza entrambi: terza posizione a 0.7 dalle due Mercedes con pochi millesimi sul ferrarista.

12:55 – Ecco la situazione a 35 minuti dal termine di queste FP1 a Silverstone:

12:53 – Si migliora ancora Hamilton, per poi venire battuto da Bottas in 1.26.166. Le gomme C4 sembrano funzionare molto bene, nonostante la mescola più soft. Le due Mercedes comandano con oltre 1.3 secondi su Charles Leclerc e Albon.

12:50 – In pista solo le due Mercedes in questo momento, sempre con gomma super-soft C4. Ecco un’altra immagine dei sensori Ferrari che monitorano le gomme posteriori:

12:44 – Problemi per Verstappen? E’ l’unico a non effettuato ancora un giro cronometrato. Sostituzione della power unit per entrambe le Red Bull, prima di queste FP1!

12:41 – Facciamo il punto quando mancano circa 50 minuti al termine di queste FP1 a Silverstone:

12:36 – Ed ecco le due Mercedes! 1.26.8 per Hamilton, oltre 5 decimi su Bottas e 7 sulla coppia delle due Ferrari. Anche le Mercedes stanno utilizzando le morbidissime C4.

12:28 – Le due Ferrari stanno utilizzando dei vistosissimi sensori luminosi sul fondo della vettura, ben visibili a occhio nudo:

12:26 – Si migliora Leclerc che porta il nuovo limite a 1.27.544 sempre con gomma C4, mescola super-soft che probabilmente tutti i piloti utilizzeranno in queste FP1. Stacca di oltre 4 decimi il compagno Sebastian Vettel

12:24 – Le due Ferrari continuano a scambiarsi la prima posizione, Vettel si migliora in 1.27.9 con gomma C4, davanti a Leclerc 1:28.3. Terzo Albon a circa 4 decimi dal pilota tedesco

12:18 – Il primo crono di queste FP1 lo segna Kimi Raikkonen: 1.29.395, battuto adesso dalla Ferrari di Sebastian Vettel in 1.28.520

12:16 – Ed ecco il nuovo casco di Nico Hulkenberg che anche oggi sostituirà Sergio Perez:

12:11 – Mentre attendiamo il primo riferimento cronometrato, tanti ingegneri e membri dei diversi team, stanno leggendo e studiando la complessa sentenza nei confronti della Racing Point

12:06 – Tutti tornati ai box dopo i giri di installazione. Ecco le modifiche a curva 14 che vi abbiamo anticipato pochi minuti fa:

12:05 – Il circuito è stato leggermente modificato in curva 14, dove è stato allungato sensibilmente il cordolo esterno. Come vi dicevamo prima, nuove anche le mescole Pirelli, questa settimana più soft: C4, C3, C2

12:02 – Semaforo verde, iniziate le FP1 a Silverstone! Verstappen, Raikkonen, Ricciardo e Kubica subito in pista con gomma soft! Primi giri di installazione

11:59 – Un minuto al via delle FP1 di oggi, condizioni meteo ancora ideali:

11:45 – Quando mancano meno di 20 minuti al via delle FP1 a Silverstone, tutta l’attenzione è attualmente canalizzata sulla condanna a Racing Point. Qui maggiori informazioni:

F1 Ufficiale: Racing Point condannata con 15 punti di penalità e reprimenda

11:09 – ATTENZIONE! Ecco arrivata la decisione sul ricorso Renault nei confronti della Racing Point. Il ricorso è stato accettato e la Racing Point viene punita con 15 punti di penalità nella classifica costruttori e 400 mila dollari di multa. Ecco i dettagli della sentenza:

f1 reclamo racing point sentenza

11:00 – Se la pista resta la stessa per questo GP 70° Anniversario, cambiano invece le mescole gomme in uso in questo nuovo weekend a Silverstone. Pirelli scegli la gamma più “soft”, introducendo le C4. Sarà un GP molto intenso, visti i già numerosi problemi occorsi con le mescole più dure, la scorsa settimana.

10:55 – Ci aspettano decisamente delle condizioni meteo ideali per queste FP1 che inizieranno alle 12.00!

10:20 – Sebbene Sergio Perez stia bene(era stato trovato positivo al covid lo scorso week end) anche questa settimana il pilota messicano verrà sostituito da Nico Hulkenberg. L’importante verdetto in merito ai numerosi reclami Renault riguardo la presunta irregolarità della Racing Point  – accusata di aver copiato illegalmente la Mercedes dello scorso anno – dovrebbe arrivare oggi prima dell’inizio delle prove libere FP1.

10:18 – In attesa del semaforo verde delle FP1 che scatterà alle 12:00 italiane, diamo un aggiornamento sul puzzle che compone il mercato piloti f1 2021. Le ultime news in tale ambito, vedono il rinnovo di Valtteri Bottas in Mercedes e un Sebastian Vettel sempre più vicino alla Aston Martin:

mercato piloti f1 silverstone 2020

10:16 – Cambia la denominazione del gran premio che passa da GP di Gran Bretagna a GP 70° Anniversario, ma siamo sempre qui a Silverstone proprio come settimana scorsa. Diamo uno sguardo alle previsioni meteo per le prove libere di oggi e per il resto del weekend:

meteo f1 silverstone gp 70 oggi

10:15 – Benvenuti cari amici di Motorsport Clan nella diretta della prove libere FP1 del GP 70° Anniversario, quinto appuntamento del mondiale F1 2020! Le libere di oggi inizieranno alle ore 12:00 italiane, siamo pronte a seguirle con tempi e news in diretta da Silverstone!

 

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!