F1 – Pole position per Bottas, Leclerc a muro! – Risultati Qualifiche Gp Baku

Dopo il dominio delle Libere, la Ferrari è chiamata a confermarsi nelle Qualifiche del Gran Premio di Baku, quarta prova del mondiale Formula 1. Il team di Maranello però non dovrà guardarsi solo dalla Mercedes, viste le ottime prestazioni dei due piloti Red Bull.

MERCEDES, CAMBIO SETUP – Mercedes decide di affrontare le qualifiche con un carico dell’ala posteriore “intermedio”, a metà strada tra la soluzione a basso carico del venerdi e quella con più deportanza di questa mattina.

Qualifiche Q1 – Russell apre le danze, Williams ricostruita dopo la disavventura con un tombino in fp1. Ferrari subito in pista con gomma soft C4, seguita da Mercedes. Inizia con un gran tempo Bottas  1.42.4 che stacca di 2 decimi Leclerc. Errore per Hamilton che arriva lungo nella strettoia del castello.

Non sbaglia Vettel che sfruttando anche la scia di Stroll, sale in prima posizione, staccato di pochi millesimi Bottas. Ma torna sul traguardo Leclerc, distruggendo il tempo dei colleghi con 1.41.4, staccandoli di 6 decimi!

Grande tempo per il nostro Antonio Giovinazzi, 9° con la sua Alfa Romeo Racing! Ma è Gasly, come un fulmine a ciel sereno, a scalare la classifica con un super 1.41.3! Il pilota francese partirà domani dai box per non essersi fermato per le operazioni di pesatura della sua Red Bull.

Brutto incidente per Kubica, errore per il pilota polacco che c’entra in pieno il muretto nella strettoia del castello! Williams distrutta, mentre tutto ok per Robert. Week end orribile per la scuderia inglese. Disastro Renault, con Hulk fuori dalla q2 e Ricciardo qualificato per pochi millesimi.

Qualifiche Q2 – Iniziano subito con una sorpresa le q2, con Ferrari a provare a qualificarsi con gomma media C3! Mercedes invece punta sulla C4 soft e infatti si portano subito in testa, distanziando notevolmente le due Ferrari.

Ma è ancora Red Bull a stupire, scavalcando le Mercedes a parità di gomma! 1.41.3 per l’olandese.

Ma errore clamoroso per Charles Leclerc, anche lui a muro mentre tentava di rilanciarsi con le gomme medie!!! QUI IL VIDEO

Un vero peccato per il pilota Ferrari, forse troppo grintoso finora, complici anche le gomme medie, difficili da mandare in temperatura. Un azzardo che evidentemente non ha pagato.

Si riparte dopo la bandiera rossa, con Vettel che rientra in pista con gomma soft C4 per evitare ulteriori rischi. Ma è solo quinto, addirittura alle spalle di Sergio Perez. La pista sembra notevolmente peggiorata, visto il brusco calo di temperature.

Grande prestazione per le due Alfa Romeo, entrambe qualifiche per il q3! Giovinazzi riesce ad accedere per la prima volta in carriera in q3!

Qualifiche Q3 – Si riparte con pista molto fredda, conseguenza delle lunghe pause dovute ai tanti incidenti. Uno scatenato Max Verstappen è il primo a segnare un super tempo con 1.41.4! Motore su per tutti, arriva la risposta delle due Mercedes con Hamilton a distruggere il muro del 1.41, segnando un incredibile 1.40.7!

Prova a rispondere Sebastian Vettel, si piazza al secondo posto ma a oltre quattro decimi dal campione inglese! Ma Verstappen prova un altro giro e scavalca Sebastian Vettel!

ULTIMO RUN –  Tutti in pista nuovamente a 2 minuti dal termine, tranne Verstappen che viene fermato alle verifiche! Vettel prova a fare il miracolo, e si porta a pochi millesimi da Lewis Hamilton!

Ma è Valtteri Bottas a fregare tutti, sfrutta la scia sul rettilineo del traguardo facendo segnare un incredibile terzo intermedio e conquistando la pole position del gran premio di Baku! Ancora una volta grande strategia del box Mercedes, che ha fermato le due auto in uscita pit lane, per far andare avanti i proprio avversari.

RISULTATI E TEMPI QUALIFICHE GP BAKU FORMULA 1 – Ecco i tempi e i risultati definitivi delle qualifiche del Gran Premio di Baku

TOCCA A VOI – Via alla quarta prova del nostro Torneo Pronostici! Chi tra voi indovinerà il podio e il giro veloce del Gran Premio F1 di Baku?

UNISCITI AL CLAN! – Mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!

PER APPROFONDIRE – NOTIZIE GRAN PREMIO BAKU FORMULA 1

 


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!