F1 – Leclerc squalificato? La FIA grazia Charles e multa la Ferrari

f1 leclerc squalificato livello benzina abu dhabi

Formula 1 ultimissime da Abu Dhabi, Charles Leclerc non verrà squalificato dal GP di Abu Dhabi. Multa di 50 mila euro per Ferrari

Ufficiale: Charles Leclerc non verrà squalificato dalla classifica del GP di Abu Dhabi. Poco prima dell’inizio della gara, la FIA aveva comunicato che sulla Ferrari di Charles Leclerc non è stato trovato lo stesso quantitativo di benzina che il team di Maranello aveva comunicato alla federazione nel pre-gara.

Dopo diverse ore dal termine della gara, i commissari hanno deciso di sanzionare la Ferrari con una corposa multa di 50 mila euro, preservando comunque il podio conquistato da Charles Leclerc.

Ecco il comunicato ufficiale FIA, in cui viene rivelato che è stata misurata una differenza di quasi 5 litri tra quanto comunicato dalla Ferrari prima della partenza e quanto poi riscontrato dai tecnici FIA.

leclerc multa comunicato fia ferrari abu dhabi

Leclerc, perchè rischiava di essere squalificato ad Abu Dhabi? Le parole di Mattia Binotto al via del GP

Intervistato ai microfoni di Sky prima della partenza del GP di Abu Dhabi, il team principal Binotto aveva cosi commentato l’accaduto e le voci su una possibilità penalità a fine gara alla Ferrari di Charles Leclerc:

MATTIA BINOTTO: Rischiamo una penalità? Non lo so, abbiamo appena visto la notizia. Dobbiamo capire, se ci interrogheranno dopo la gara, avremo la possibilità di capire cosa sia successo. Adesso siamo concentrati sulla gara.

Il comunicato ufficiale FIA, “Enorme differenza del quantitativo di benzina”

leclerc benzina penalità abu dhabi gara

Il comunicato FIA recita letteralmente: “La dichiarazione del quantitativo di benzina sulla macchina numero 16 è stato controllato prima che lasciasse la pit-lane. C’era una differenza significativa tra la dichiarazione del team e il quantitativo reale presente dentro la vettura. Questo va contro il regolamento della direttiva TD/12-19, questo verrà comunicato ai commissari di percorso”.

[SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI]

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!