F1 Diretta - Prove Libere 2 FP2 - GP Italia a Monza - Leclerc

F1 – Libere 2 Monza – Leclerc, ancora lui! – Analisi FP2 GP Italia 2019

Formula 1 GP Italia, Classifica, risultati e analisi Prove Libere 2 FP2 da Monza

Fuochi e fiamme nella seconda sessione di Prove Libere sul circuito di Monza, dopo che al mattino la pioggia ha drasticamente limitato la possibilità di team e piloti di lavorare al meglio e senza interruzioni.

Le tre bandiere rosse delle prime prove libere hanno lasciato spazio ai fuochi d’artificio della prima mezzora delle FP2, quando le vetture si sono gettate in pista, invogliate da un asfalto finalmente (quasi) asciutto. L’obiettivo era quello di effettuare una simulazione qualifica nelle condizioni meteo più simili a quelle che ci si attende per domani.

La pioggia caduta a tratti nell’ora rimanente ha permesso ai team di testare cosa potrebbe succedere se durante la gara ci fossero condizioni miste come quelle di oggi, dato che non vi sono previsioni ancora certe per domenica.

Simulazione qualifica, Leclerc è ancora il più veloce

Charles Leclerc ha confermato di essere il più veloce pilota a Monza questo venerdì, facendo segnare il miglior tempo anche nella seconda sessione di Prove Libere, e spingendo la Ferrari verso il miglior risultato possibile domenica, grazie alle caratteristiche da dragster della SF90.

F1 - GP Italia, Monza - Analisi, Classifica e Risultati FP2 - Leclerc comanda le prove libere

Tuttavia, il mega distacco di 7 decimi che il monegasco ha racimolato a Spa, quando ha fatto segnare una strabiliante pole position, sembra non si possa ripetere qui a Monza, stando almeno a vedere i valori in campo di tutte le scuderie. I gap appaiono molto più ridotti, anche se si tratta solo di Prove Libere.

Il pilota di Montecarlo sembra comunque il candidato n°1 per la caccia alla pole, ma dipenderà anche dal gioco di scie che il team di Maranello potrebbe mettere in atto (un po’ come è capitato lo scorso anno a Raikkonen). Vettel avrà un ruolo da protagonista, o sarà ancora una volta al servizio di Leclerc?

Hamilton e Bottas restano “in scia”

Quando c’è poco da fare per battere la Ferrari in velocità, in casa Mercedes si cercano nuove strategie. Hamilton e Bottas si sono esercitati con le scie, cercando di studiare il modo per avvantaggiarsi a vicenda. Nell’ultima parte delle Libere 2, Lewis si è anche incollato alla vettura di Seb, cercando di fare uno switch tra simulazione passo gara a simulazione sor-passo, ma la fiammella si è spenta troppo presto.

La classifica dei tempi delle Prove Libere 2:

[table id=16 /]

Simulazione passo gara, bene Leclerc, ma la Mercedes ha molte frecce al proprio arco

Non sembra esserci la differenza evidenziata a Spa, con un netto dominio delle Frecce d’Argento durante la simulazione passo gara nelle Prove Libere, però non si può dire che non abbiano ben figurato oggi, soprattutto nelle fasi in cui la pista era in parte asciutta, in parte bagnata. Miglior giro assoluto con le Soft è quello di Bottas, 1:24.136. Hamilton domina con le medie, 1:24.506, Leclerc invece ha stupito con gomme dure, facendo segnare un 1:25.026 (ma è stato anche l’unico a provarle). Diversi giochi di scia lasciano comunque alcuni dubbi sulle reali prestazioni che vedremo domenica in gara.

Diamo un’occhiata ai giri fatti segnare durante la simulazione passo gara di oggi, durante le Prove Libere 2 del Gran Premio d’Italia:

F1 Diretta - Prove Libere 2 FP2 - GP Italia a Monza - Simulazione Passo GAra

 


PER APPROFONDIRE 
GP Italia 2019, Monza FORMULA 1 – Ultime Notizie

Le ultime notizie dal circuito di Monza, dove si corre il Gran Premio d’Italia 2019 di F1

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!