La sentenza di Helmut Marko sulla Ferrari: troppo debole la Rossa vista a Barcellona
Di sicuro a Maranello si staranno sentendo fischiare le orecchie in questi giorni. E visti i momenti di difficoltà a Maranello, Helmut Marko – Consulente della Red Bull Honda – spara direttamente sulla croce rossa, evidenziando come si sia vista una Ferrari nettamente in difficoltà nell’ultimo weekend di F1.
Finora Red Bull e Ferrari si sono giocate con un certo equilibrio quel poco che è rimasto dalle clamorose cinque doppiette consecutive delle frecce d’argento.
- Tre motivi per cui la Mercedes non avrà vita facile
- Toto Wolff, Montecarlo sarà una sfida tremenda per la Mercedes
Ma il disagio evidenziato nel terzo settore dalla Rossa a Barcellona, ha messo in luce le grandi difficoltà della Scuderia italiana rispetto al bilanciamento della vettura tra velocità in rettilineo e nelle curve lente. Dato che la Ferrari continua a non migliorarsi (anzi), e che la Red Bull sta facendo ottimi passi in avanti nello sviluppo della vettura, Marko tira già le somme:
Helmut Marko: “Se le Ferrari non saranno in grado di generare downforce e trazione, probabilmente finiranno solo al sesto o al settimo posto a Montecarlo”.
“La loro debolezza era evidente nell’ultima gara a Barcellona: il loro motore è molto buono, ma mancava il carico aerodinamico.”
La Mercedes? Troppo difficile da battere
Marko non la pensa come Wolff, anzi crede che la Mercedes sarà molto più dura da battere a Montecarlo, anche per il passo impressionante avuto da Nikita Mazepin nella seconda giornata di test a Barcellona, questa settimana.
“Il fatto che un pilota di Formula 2 di secondo ordine possa far segnare il tempo migliore al volante della Mercedes dimostra quanto sia superiore. Più superiore che mai”
“Mi ha sorpreso che la Mercedes non ha provato a giocare a carte coperte e non ha impedito a Mazepin di correre per il miglior tempo, lasciando vedere la loro netta superiorità”
“Le Mercedes sono dei mostri in trazione, si sposano perfettamente con Montecarlo. Noi abbiamo trovato qualcosa, ma non è abbastanza.”
E voi cosa ne pensate? Pensate come Helmut Marko che la Ferrari dovrà accontentarsi di lottare con Haas e McLaren? Oppure credete che riuscirà a trovare una soluzione prima del prossimo weekend di F1? Parliamone nei commenti!
Fonte: Autobild
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.