Toto Wolff e Hamilton dubitavano della strategia mercedes al GP Messico

F1 – GP Messico: Toto Wolff e Hamilton avevano dubbi sulla strategia Mercedes

F1, GP Messico: Intervistato da Sky, Toto Wolff ammette che in Mercedes non sapevano se le gomme di Hamilton sarebbero durate per tutto il Gran Premio, ma hanno rischiato con la strategia osservando la gara di Ricciardo

Toto Wolff nelle interviste post-gara, parla della strategia attuata dalla Mercedes, che con il suo azzardo di anticipare la sosta e montare gomma dura è riuscita ad ottenere la vittoria del GP Messico con Lewis Hamilton.

L’osservazione scientifica della gara di Ricciardo, partito con gomme dure e fermatosi dopo 50 giri, ha dato agli strateghi Mercedes l’idea di poter tentare qualcosa di simile con Hamilton nel secondo stint. Ma in casa delle Frecce d’argento non si sapeva “se le gomme sarebbero durate sino alla fine”.

Lo stesso Lewis, dopo il pit stop, ha dubitato della scelta. Via team radio ha chiesto al team se non fosse stato un errore “fermarsi così presto“.

Questa strategia “è stata un esperimento“, ha affermato il team principal Mercedes Toto Wolff, intervistato da Sky. “Abbiamo visto che Ricciardo stava andando forte e abbiamo pensato che anche Lewis avrebbe potuto farlo, anche se in macchina gli sembrava bizzarro fare 47 giri su quelle gomme“.

Chi si sarebbe mai aspettato questo risultato partendo dalla terza e sesta posizione? Finire primo e terzo è stato insolito. Questo mostra quanto sia difficile prendere le giuste decisioni quando sei davanti, cercando di non buttare via una vittoria. È più facile quando non hai niente da perdere“.


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!