F1 – Leclerc penalizzato: spieghiamo il perché delle due penalità al GP Giappone

F1 Ferrari Gp del Giappone: I commissari assegnano due penalità a Charles Leclerc, ecco perchè:

La doppia penalità è stata il corollario di una Domenica da dimenticare per Charles Leclerc oggi a Suzuka. La sua gara è ha preso subito una brutta piega alla prima curva, dopo un’infelice partenza che l’ha visto sfilare sia da Bottas che da Max Verstappen.

Leclerc ha poi tamponato Max Verstappen in curva 1, causando il ritiro dell’olandese e danneggiando l’ala anteriore della sua SF90,

Leclerc, ecco perchè è stato doppiamente penalizzato dai commissari a Suzuka

Inizialmente i commissari avevano deciso di non intervenire nel sanzionare il contatto tra Leclerc e Verstappen, ma le proteste di quest’ultimo hanno fatto cambiare idea ai commissari di percorso: “Mi ha buttato fuori, dove dovevo andare? Cosa doveva fare allora per essere penalizzato?”.

La decisione però è arrivata tardiva, oltre due ore dalla fine del gran premio del Giappone, e dopo aver sentito entrambi i piloti è assegnata una penalità di 10 secondi per Leclerc. Alla quale bisogna sommare un’ulteriore penalità.

Video: Ecco perchè Leclerc subisce ancora una sanzione – Multa salata per Ferrari

Nonostante i danni alla sua Ferrari, Leclerc prova a resistere e continuare la sua gara. Il pilota monegasco è braccato da Lewis Hamilton e deve fare i conti con uno specchietto che rischia di staccarsi.

f1 ferrari leclerc ala danneggiata incidente gp giappone partenza

Charles decide cosi di guidare con una mano sola, tenendo con una mano lo specchietto danneggiato mentre affronta la velocissima curva 130 R a oltre 300 km/h! Ecco l’incredibile video:

Leclerc è costretto ad arrenderci qualche giro dopo, richiamato ai box sotto ordine – ripetuto – dei commissari di percorso che lo obbligano a riparare i danni sulla sua Ferrari.

Uno dei pezzi della sua monoposto è infatti finito sulla Mercedes di Hamilton che lo seguiva da vicino, causando la rottura dello specchietto del pilota inglese e dei leggeri danni all’Halo.

Comportamento che non è piaciuto ai commissari di percorso che hanno deciso di sanzionare il pilota Ferrari con ulteriori 5 secondi e di multare la Ferrari di 25 mila euro per non subito fatto rientrare ai box Charles Leclerc, nonostante un’auto danneggiata che arrecava pericolo per gli avversari.

Ecco le parole del pilota monegasco dopo la comunicazione dell’assegnazione della doppia penalità

LECLERC: E’ stato completamente un mio errore in curva 1. Ho rovinato la gara di Max e messo me stesso in una cattiva posizione per il resto del gran premio.

Messico stiamo arrivando!

Foto by https://twitter.com/F1Gregory