f1 gp giappone sintesi gara risultati oggi a suzuka

F1 – Bottas vince, disastro Ferrari in partenza! Risultati e Resoconto Gara Gp Giappone Suzuka 2019

Formula 1 GP Giappone, Risultati e Resoconto della Gara, ecco cos’è successo oggi a Suzuka

La Formula 1 torna in pista subito in a Suzuka oggi, per l’attesissima gara del GP del Giappone 2019, diciassettessimo appuntamento del mondiale Formula 1 2019.

Andiamo a rivivere la gara nel nostro resoconto con l’analisi di quanto successo oggi in pista, la classifica e risultati di oggi! Splende il sole a soffia un verto forte oggi a Suzuka, coda del terribile tifone che ha colpito il giappone negli scorsi giorni.

f1 gara gp giappone cronaca sintesi meteo suzuka

Partenza GP Giappone – Che disastro per le due Ferrari! Sprecata la prima fila

I primi dieci piloti della griglia di partenza partono tutti con gomma soft C3, con le due Ferrari a occupare tutta la prima fila, mentre le due Mercedes precedono le due Red Bull di Verstappen e Albon che hanno ottenuto lo stesso tempo nelle qualifiche di questa mattina.

f1 gp giappone gara partenza suzuka

Scatta malissimo Sebastian Vettel protagonista di uno sospetto jump start, viene superato da Valtteri Bottas mentre Charles Leclerc deve difendersi dall’attacco di Max Verstappen, i due arrivano al contatto!

Testacoda per Verstappen mentre ala danneggiata per Charles Leclerc che prova a continuare nonostante i problemi sulla sua SF90. Ma il pilota monegasco è costretto a tornare ai box al quarto giro!

f1 cronaca gp giappone crash leclerc verstappen partenza

La sfida tra l’olandese e il monegasco della Ferrari è destinato a ripetersi, visto che entrambi si trovano in fondo al gruppo. Bottas nel frattempo comanda in modo autorevole la gara, con un paio di secondi di vantaggio su Vettel e Lewis Hamilton.

Quarta posizione per l’ottima Mclaren di Carlos Sainz che approfitta al meglio dei problemi dei tre top team, tallonato dalla Red Bull di Alex Albon.

Giro 10 – Leclerc supera Verstappen e inizia una rabbiosa rimonta, Vettel sotto investigazione per jump start!

Leclerc riesce ad avere facilmente la meglio su Verstappen, mentre continua l’incubo Ferrari: Sebastian Vettel è sotto investigazione per presunta partenza anticipata! Lo stesso Leclerc è sotto investigazione per il contatto con Max Verstappen alla partenza.

I commissari decidono di graziare Sebastian Vettel che però inizia a soffrire il ritmo di Bottas che al giro 14 comanda la gara con oltre 5 secondi di vantaggio. Ritiro per Max Verstappen, troppo danneggiata la sua Red Bull.

Giro 17 – Pit Stop per Vettel che rimonta gomma soft! Strategia a due soste per Ferrari

Al giro 17 arriva il primo pit per Vettel, in crisi nera con le sue soft. Gomma soft per Vettel che prova una strategia a due soste. Strategia diversa per Bottas che rientra al giro successivo e monta gomma media. Prosegue invece Hamilton che continua a girare provando una strategia a una sola sosta.

Sebastian Vettel non riesce a tenere il ritmo di Bottas che spinge forte per rispondere alla strategia di Lewis Hamilton. Si conferma dunque la superiorità Mercedes sul passo gara, già evidenziata nella giornata di Venerdi.

Giro 32 – Vettel torna ai box per il secondo pit

Hamilton si lamenta parecchio con il suo box per non avergli montato gomma hard nel suo unico pit-stop, mentre Sebastian Vettel rientra e monta gomma soft per il suo secondo e ultimo pit-stop. Pista libera per Hamilton dunque che sale in seconda posizione all’attacco del compagno di squadra.

Al giro 37 viene richiamato ai box anche Valtteri Bottas che esce alle spalle di Lewis Hamilton! Il pilota inglese proverà a non fermarsi, cercando il colpaccio sul compagno di squadra, staccato di 9 secondi ma equipaggiato con gomma soft nuova.

Giro 43 – Colpo di scena, Hamilton rientra per il secondo pit stop!

A 10 giri dal termine, nonostante Hamilton non fosse in crisi con le sue gomme medie, rientra ai box per effettuare anche lui il suo secondo pit-stop. Pista libera per Bottas e Vettel, l’inglese si lancia all’inseguimento del ferrarista che lo procede di soli cinque secondi.

Leclerc nel frattempo conclude una buona rimonta, raggiungendo la sesta posizione alle spalle della sorprendente Mclaren di Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari verrà poi penalizzato con una doppia penalità di 15 secondi per l’incidente con Max Verstappen, chiudendo in settima piazza.

Lotta Vettel/Hamilton negli ultimi giri, Bottas vince il GP del Giappone!

E’ una furia Lewis Hamilton con le sue gomme soft, riesce in pochi a piazzarsi nei tubi di scarico di Sebastian Vettel che prova in tutti i modi a difendersi dall’inglese!

Vettel prova a sfruttare il DRS dei doppiati, ma Hamilton non molla e prova più volte l’attacco in curva 1! Il pilota Ferrari riesce a resistere tagliando il traguardo in seconda posizione.

f1 gp giappone lotta hamilton vettel gara sintesi

E’ vittoria per Valtteri Bottas e per Mercedes la conquista del sesto mondiale costruttori consecutivo, come la Ferrari degli anni d’oro di Schumacher.

Classifica finale e ordine arrivo gara GP Giappone 2019

Facciamo il punto con la classifica e l’ordine d’arrivo della gara del GP di Giappone 2019 a Suzuka:

[table id=50 /]