McLaren GT – Una Supercar per andare a fare la spesa? (Foto, Video, Motore e Prezzo)

La McLaren GT è uno spettacolare connubio di sportività, comfort ed eleganza

Un auto pensata per ridefinire le regole del Gran Turismo con un design ispirato all’hypercar “Speedtail”. Ecco a voi la nuovissima McLaren GT

La prima Gran Turismo di casa Woking

Quella della McLaren è una delle storie di aziende automobilistiche di maggior successo in Gran Bretagna da quando è rinata come McLaren Automotive meno di 10 anni fa. I superlativi modelli prodotti dalla casa di Woking hanno spaziato tra supercar di prim’ordine, auto sportive e hypercar. Ma fino ad oggi non ci si era mai avventurati in un’auto Gran Turismo.

La GT mira ad estendere il brand verso un nuovo pubblico e offrire una diversa proposta in questo segmento rispetto a modelli come la Aston Martin DB11 e la Bentley Continental GT.

Non i soliti interni McLaren

Uno dei punti sicuramente top della vettura sarà il motore, ma anche gli interni non lasciano davvero nulla al caso. Le immagini in anteprima ci svelano un tocco di raffinatezza, di eleganza e confort di gran classe. Un bella evoluzione rispetto all’ambiente di guida estremo a cui ci ha abituato la McLaren.

Sedili in pelle riscaldati e 570 litri di spazio – ben sufficienti per un set completo di mazze da golf – non si trovano così spesso sulle vetture di casa Woking. Inoltre, un nuovo sistema di infotainment, una mappatura del traffico in tempo reale, touchscreen con gestione del clima e della temperatura ambientale.

McLaren GT: comfort sì, ma che grinta

In linea con le altre vetture GT, il nuovo modello è più grande delle altre vetture sportive dell’azienda, con una lunghezza di quasi 4,7 metri. La McLaren afferma anche che la GT è in grado di superare anche i dossi più estremi senza alcun danno per la vettura, grazie alla tecnologia di sollevamento dell’anteriore.

Tutto questo non toglie nulla all’esperienza di guida, con una GT comunque leggera, veloce e grintosa. Il suo motore V8 bicilindrico da 4,0 litri produce una potenza di 612 cavalli e scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 in 9,0 secondi, toccando una punta massima di 326 km/h.

l nuovo modello condivide il DNA con la “Speedtail” – la nuova hypercar ispirata alla McLaren F1 – con il suo corpo in fibra di carbonio leggero dal peso di 1.530 kg, molto più leggero delle vetture dei suoi competitor. Dotata di un cambio robotizzato con doppia frizione a 7 marce e tarature specifiche per sospensioni, sterzo e freni.

La McLaren è orgogliosa del progetto

Mike Flewitt, amministratore delegato della McLaren Automotive, ha dichiarato:

“Progettato per la distanza, offre il comfort e lo spazio che ci si aspetta da un Grand Tourer, ma con un livello di agilità mai sperimentato prima in questo segmento. In breve, questa è una macchina che ridefinisce la nozione di GT come solo la McLaren sa fare”.

Quanto costa la McLaren GT?

La nuova McLaren GT sarà presto disponibile, con prezzi che partono da 203.000 €. Le prime consegne sono previste verso la fine del 2019.

Vi lasciamo con la recensione VIDEO realizzata dai nostri colleghi di Top Gear:

UNISCITI AL CLAN, SEGUICI SU FACEBOOK

Share

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!