MotoGP – Francia: Vince Marc Marquez, ma che bagarre tra Petrucci e Dovizioso!

Risultati e Classifica della gara di oggi MotoGP – GP Francia a Le Mans

Dominio assoluto in terra di Spagna per la Formica Atomica Marc Marquez, che conduce la Honda alla vittoria n°300 nella top class del motomondiale, e alla sua vittoria n°47 in MotoGp. Grande bagarre tra Dovizioso Petrucci per i gradini più bassi del podio, dopo un inizio difficile per le due Ducati.

Chi ne esce un po’ con le ossa rotte è Jack Miller, partito terzo dopo un’ottima qualifica, nonché unico pilota ad insidiare pericolosamente la testa della corsa di Marquez. Quando lo spagnolo ha iniziato a spingere però c’è stato poco da fare. Subisce poi il sorpasso dalle Ducati ufficiali di Dovizioso e Petrucci.

Valentino Rossi? Quinta posizione per il pilota di Tavullia, con una gara sofferta in alcuni momenti, ha fatto il possibile per restare sullo stesso ritmo delle tre Ducati davanti, ma il suo passo sembrava sempre leggermente inferiore.

Male Jorge Lorenzo, tanto per cambiare.  Tempi altalenanti, fino a quando ha ceduto da metà gara in poi. Ottima invece la gara di Pol Espargarò, sesto, che ha ottenuto il miglior risultato di sempre in MotoGP con la KTM.

MotoGP, l’intervista a Marc Marquez, vincitore di oggi

Le Mans è sempre difficile soprattutto per le temperature. PEnso sia la mia prima gara con soft all’anteriore, ma hoo cerato di essere costante in tutti i giri. Quando ho visto che il mio distacco stava aumentando ho continuato a spingere. Contento di aver fatto bene in questa pista dove Ducati e Yamaha sono superiori.”

MotoGP, ottimo podio per le Ducati, le parole di Dovizioso e Petrucci

Dietro al campione del mondo in carica, il team Ducati ha piazzato entrambi i suoi piloti, un risultato tutto sommato positivo per la casa di Borgo Panigale, ma non altrettanto per Andrea Dovizioso, che sperava decisamente di poter fare di meglio:

“Le sensazioni non erano speciali da venerdì, siamo arrivati secondi e quindi è un buon risultato. La velocità c’era ma non ero abbastanza a mio agio per spingere al 100%. Anche in gara, il tempo su giro era buono, ma non sufficiente per stare vicino a Marc. Era un pochino più veloce, non tanto, ma non volevo rischiare tanto per stargli dietro. Comunque il secondo posto è buono però vorremmo qualcosa di più.”

“C’è secondo posto e secondo posto. Sono contento in generale della gestione della gara. Però non basta, perché questo vuol dire che Marquez e la Honda sono un pochino più forti.”

“Sulla battaglia con Danilo? Sono contento, ha fatto bene a provarci, ma non ha fatto il matto che conosco in lotta, che quando vuole entrare entra. Questo podio era troppo importante per entrarci.”

Danilo Petrucci, terza posizione per lui. La sua intervista rilasciata a fine gara:

“Mi sono trovato al sesto posto, dopo un paio di errori in partenza. Poi ho iniziato a spingere, spingere spingere… ho battagliato con Dovizioso, ma lui era più forte in staccata. Sono contento di essere tornato sul podio. La prossima gara è quella del Mugello e quindi sono entusiasta.”

MotoGP, Risultati del GP Francia

  1. Marquez 41:53.647
  2. Dovizioso +1.984
  3. Petrucci +2.142
  4. Miller +2.940
  5. Rossi +3.053
  6. Pol Espargaro +5.935
  7. Morbidelli +7.187
  8. Quartararo +8.439
  9. Crutchlow +9.853
  10. Rins +13.709
  11. Lorenzo +15.003
  12. Alex Espargaro +29.512
  13. Zarco +33.061
  14. Syahrin +35.481
  15. Oliveira +36.044
  16. Mir +1 giro
  17. Nakagami OUT
  18. Iannone OUT
  19. Vinales OUT
  20. Bagnaia OUT
  21. Rabat OUT
  22. Abraham OUT

MotoGP, Classifica Team aggiornata dopo il GP Francia

  1. Marquez 95 punti
  2. Dovizioso 87
  3. Rins 75
  4. Rossi 72
  5. Petrucci 57
  6. Miller 42
  7. Crutchlow 34
  8. Morbidelli 34
  9. P. Espargaro 31
  10. Vinales 30

MotoGP, Classifica Team aggiornata dopo il GP Francia

  1. Honda 101 punti
  2. Ducati 90
  3. Yamaha 78
  4. Suzuki 75
  5. KTM 31
  6. Aprilia 26
UNISCITI AL CLAN, SEGUICI SU FACEBOOK


PER APPROFONDIRE 
GP Singapore 2019, Marina Bay FORMULA 1 – Ultime Notizie

Le ultime notizie dal circuito di Marina Bay, per il Gran Premio di Singapore 2019

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!

Share

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!