F1 – Mclaren si ritira dal GP d’Australia 2020, positivo un membro del team al coronavirus

Formula 1, breaking news dal paddock di Melbourne, sede del gran premio d’Australia 2020. Un membro del team Mclaren, sottoposto a tampone dopo aver accusato i primi sintomi, è risultato positivo al coronavirus.

Mclaren ritira ufficialmente la squadra dal gran premio d’Australia. Decisamente a rischio lo svolgimento del gran premio di F1 in programma questa domenica all’Albert Park. Si attendono notizie a breve dagli organizzatori  del GP e da Liberty Media.

Nelle ore precedenti al drammatico comunicato Mclaren, si stava vagliando la possibilità di disputare il GP a porte chiuse ed eventualmente disputare due gran premi consecutivi in Bahrain.

Il comunicato ufficiale Mclaren su Twitter al quale segue quello F1:

MCLAREN: Confermiamo che questo pomeriggio ritiriamo la squadra al GP d’Australia in seguito alla positività di un membro del team al coronavirus.

Il membro del team verrà sottoposto in auto-isolamento il più presto possibile e trattato dalla sanità locale.

Il team era preparato per questa eventualità, i suoi impiegati procederanno adesso a un periodo di quarantena. Il team sta inoltre cooperando con le autorità locali per assisterli nelle analisi e investigazioni.

La decisione è stata presa per salvaguardare la salute del team Mclaren, della F1 e di tutti i tifosi.

La F1 comunica su Twitter che la FIA si sta coordinando con le autorità locali per i prossimi passi. “La nostra priorità è quella di garantire la sicurezza dei tifosi, dei team e del personale alla gara”

Il comunicato Mclaren è stato anticipato questa mattina dalle dure parole di Lewis Hamilton, “scioccato” dal fatto che la F1 non si sia fermata, a differenza di tutti gli altri sport. “Il Denaro è il Re”, recita duramente il pilota inglese. Eccolo in video:

 

Aspre le proteste e le polemiche anche da buona parte della popolazione australiana che comunque in queste ore ha affollato il paddock di Melbourne per la consueta pit-walk.

E voi cosa ne pensate? La F1 dovrebbe fermarsi di fronte alla minaccia del coronavirus? Parliamone nei commenti!

[Seguiranno aggiornamenti]


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!