Formula 1 GP Russia, Risultati e Resoconto della Gara, ecco cos’è successo oggi a Sochi
La Formula 1 torna in pista a Sochi oggi, per l’attesissima gara del GP di Russia 2019, sedicesimo appuntamento del mondiale Formula 1 2019. E’ successo di tutto oggi a Sochi!
Andiamo a rivivere la gara nel nostro resoconto con l’analisi di quanto accaduto in pista, la classifica e risultati di oggi! Splende il sole a Sochi, scongiurate le previsioni meteo che nei giorni scorsi preannunciavano pioggia per qualifiche e gara.
Partenza – Che gioco di squadra Ferrari! Vettel passa in testa
I primi dieci piloti iniziano la gara con gomma soft C4, tranne le due Mercedes di Hamilton(3°) e Bottas. Gioco di squadra in Ferrari, con Leclerc che tira la scia a Vettel che riesce a passare sia Hamilton che lo stesso Leclerc!
Ma è subito Safety Car per incidente tra Grosjean e Ricciardo. Alla ripartenza, le due Ferrari cercano di prendere il largo, con gli uomini del muretto che chiedono a Vettel di lasciar passare Leclerc per ricambiare il favore alla partenza.
Vettel scatenato, giro veloce su giro veloce cerca di sfuggire all’ordine di scuderia
Ma Vettel non ci sta, spinge al massimo per distanziare Leclerc e soprattutto Hamilton che con le gomme medie, riesce a tenere bene il passo delle due Ferrari. Vettel riesce a creare un piccolo gap grazie a giri veloci su giri veloci, cosi viene comunicato a Leclerc che il favore gli verrà restituito più avanti.
Giro 21, Vettel continua a spingere ma Hamilton è in agguato
Vettel continua a segnare giri record su giri record, ma Hamilton inizia a spingere mettendosi sul passo delle due Ferrari. Le gomme soft Ferrari però sembrano tenere bene, fattore chiave per difendersi dalla strategia Mercedes con gomma media.
Giro 24 – Pit Stop per Charles Leclerc che prova undercut su Vettel!
A circa metà gara, ecco che la Ferrari prova a restituire il favore a Charles Leclerc, fermandolo prima rispetto al compagno che comanda la gara.
Gomma media per il monegasco che prova l’undercut su Sebastian Vettel che invoca a gran voce anche lui il pit stop, ma c’è da difendersi da Lewis Hamilton!
Arriva cosi il pit stop anche per Sebastian Vettel al giro 27 ma Charles Leclerc riesce a completare il suo undercut, superando il compagno di squadra!
Giro 28 – Problemi per Sebastian Vettel costretto al ritiro! Hamilton approfitta dalla virtual safety car e supera Leclerc!
Ma ecco arrivare il colpo di scena clamoroso, un problema mette ko la Ferrari di Sebastian Vettel, costretto a parcheggiare la sua Ferrari in posizione pericolosa, causando la Virtual Safety Car! Ne approfittano dunque le due Mercedes che entrano subito ai box.
Lewis Hamilton, grazie al regime ad andatura limitata della VSC, riesce cosi ad uscire dai box davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, che fortuna per il team tedesco! Pochi istanti dopo, arriva la Safety Car per via di un incidente alla Williams di Russell, ne approfitta dunque Leclerc per fermarsi nuovamente e montare gomma soft, al pari delle due Mercedes!
Giro 40 – Leclerc prova l’attacco sulle due Mercedes, ma soffre nell’ultimo settore
La gara riparte, ma le due Mercedes riescono a tenere bene a bada la Ferrari di Leclerc che impazzisce alla spalle di Valtteri Bottas. Non basta l’ottima velocità di punta della SF90 ad avere vita facile sul finlandese che riesce a guadagnare decimi preziosi nell’ultimo settore della pista.
Bottas resiste e non sbaglia, è clamorosa doppietta Mercedes!
Niente da fare per Charles Leclerc che spesso non riesce per pochi millesimi ad entrare in zona DRS per provare l’attacco a Bottas, mentre Hamilton ringrazia e va a vincere il GP di Russia! Quarta posizione e quinta posizione per le due Red Bull di Verstappen e Albon(che partiva dai box), ottimo sesto Carlo Sainz davanti alla Racing Point di Perez.
Classifica finale e ordine arrivo gara GP Russia 2019
Facciamo il punto con la classifica e l’ordine d’arrivo della gara del GP di Russia 2019 a Sochi:
[table id=40 /]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.