F1 Pole position per Valtteri Bottas – Qualifiche GP Cina

Dopo le prove libere con protagonisti Vettel e Valtteri Bottas, vediamo se i due si sono confermati anche nelle qualifiche, nel giro che conta! Andiamo a fare il resoconto / riassunto di queste qualifiche del GP di Cina, 1000 esima gara del mondiale di Formula 1.

Qualifiche Q1 – Le Williams come al solito, sono le prime a scendere in pista, con Kubica che in questo weekend riesce finalmente a impensierire Russell. Poco dopo in pista anche le due Ferrari, subito con gomma rossa C4, la mescola più morbida messa a disposizione da Pirelli per il Gp di Cina.

Charles Leclerc trova tanto traffico nel primo tentativo, un pò meno Vettel che lo supera di mezzo secondo con 1.33.557. Ma sono le due Mercedes a stupire tutti, con Valtteri Bottas che scende per la prima volta sotto il muro del 33, con un pazzesco 1.32.6, rifilando 4 decimi a Hamilton e 6 decimi al sorprendente Verstappen.

Molto bene la Renault con Hulkenberg che si piazza a un solo decimo da Vettel, in quinta posizione. Ancora una volta problemi per Giovinazzi, costretto di nuovo a restare fermo ai box per problemi alla sua power unit. Non un grande q1 anche per il compagno di squadra Raikkonen, solo 14 esimo. Leclerc è costretto a tornare in pista, segnando il secondo tempo a soli 54 millesimi da Valtteri Bottas.

Qualifiche Q2 – Mercedes e Ferrari provano il colpaccio tentando di qualificarsi in Q3 con la gomma media(C3). Serve un giro perfetto ed evitare il traffico per riuscire nell’impresa!

Incredibile Bottas che segna addirittura 1.31.7 con questa mescola! Ben 5 decimi più veloce delle due Ferrari e della Red Bull di Verstappen e oltre 8 decimi su un Hamilton ancora in difficoltà con la sua Mercedes. Ma il pilota inglese ci riprova pochi minuti dopo, sempre con gomma C3, prendendosi finalmente la vetta della classifica!

Si qualificano in Q3 le due Renault e le due Haas, mentre escluso Raikkonen per la prima volta quest’anno.

Qualifiche Q3 – Tutti dentro ovviamente con gomma rossa nuova, il primo ad attaccare il tempo è Hamilton con 1.31.5, ma Valtteri Bottas lo batte per 7 millesimi! Deludono invece le Ferrari che soffrono sopratutto nel tratto centrale, Vettel chiude il primo tentativo a 4 decimi da Mercedes, un nulla davanti a Verstappen.

Rush Finale – Parte per primo Hamilton che migliora subito il primo settore, ma è il secondo settore dove le Mercedes riescono a fare la differenza! Ma è di nuovo Bottas a confermarsi, conquistando la pole position per soli 23 millesimi!!

Vettel e Leclerc migliorano sensibilmente la loro prestazione, riuscendo a contenere il distacco a 3 decimi dal duo Mercedes. E’ pole position per Valtteri Bottas!

TRANELLO? –  E’ polemica a fine sessione per via di come le due Mercedes hanno effettuato il giro di lancio, rallentando notevolmente in gruppo a pochi secondi dalla bandiera a scacchi. Non ci cascano i due Ferrari che superano tutte le monoposto all’ultima curva, mentre Verstappen e le due Haas prendono incredibilmente bandiera scacchi!

RISULTATI E TEMPI QUALIFICHE GP CINA

IL VOSTRO TURNO – Bene, avete già lasciato il vostro pronostico sul Gran Premio della Cina? Invia il tuo pronostico e partecipa al nostro Torneo!

TELEGRAM – Vivi insieme a noi il Gp della Cina 2019, nella chat ufficiale del Clan su Telegram. Clicca qui per entrare nel gruppo

PER APPROFONDIRE – NOTIZIE GP CINA FORMULA 1

UNISCITI AL CLAN, SEGUICI SU FACEBOOK

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!