F1 Gp Cina – Prove libere 3 risultati classifiche e tempi

Dopo le due esaltanti sessioni di libere del Venerdi, si torna in pista per la terza e ultima sessione di Prove Libere del Gran Premio di Cina di Formula 1, ultima chance per i piloti di effettuare modifiche al setup delle loro monoposto, in vista delle qualifiche.

PRIMO RUN Charles Leclerc è il primo dei top driver a scendere in pista con la sua Ferrari, per cercare di recuperare una parte del tempo perso durante la fase finale della sessione di ieri. Chiude il suo primo tentativo su gomma rossa in 1.34.104. Poco dopo è il turno di Vettel e delle due Mercedes, quest’ultime con gomma media C3, piuttosto che C4 come i due Ferraristi.

Vettel demolisce il tempo di Leclerc e piazza un 1.33.222, 8 decimi più veloce del compagno e quasi il miglior tempo del week-end, al suo primo tentativo. Le due Mercedes si piazzano dietro il tedesco a 7 decimi, ma con una mescola di svantaggio rispetto ai Ferraristi.

Una nuova pausa, a cofano motore aperto, aspetta Charles Leclerc ai box. I meccanici Ferrari vogliono assicurarsi che i problemi al sistema di raffreddamento di ieri siano stati risolti. Mentre in Mercedes si lavora sul setup della W10 di Lewis Hamilton.

SECONDO RUN – Questa volta tutti in pista con gomma rossa C4 NUOVA, per l’ultima decisiva prova di simulazione qualifica. Il primo a lanciarsi è Sebastian Vettel che compie diverse errori nel suo giro e non si migliora, cosi come Lewis Hamilton.

Non sbaglia invece Charles Leclerc che si piazza al secondo posto subito dietro Vettel. Ma arriva sul traguardo un Valtteri Bottas che si conferma ancora una volta in piena sintonia con la pista cinese. 1.32.8 per il finlandese a distanziare di oltre 3 decimi i due Ferraristi e di 5 decimi un Hamilton ancora in difficoltà.

BANDIERA ROSSA – Non c’è la possibilità di rivedere un nuovo tentativo di Sebastian Vettel, per via di un bruttissimo incidente da parte di Alex Albon che picchia violentemente la sua Toro Rosso in uscita dell’ultima curva. Pilota OK


PASSO GARA – Solo prove di partenza e stint di poca durata in questa terza sessione di prove libere, troppo breve per valutare il passo gara dei vari team. Vi rimandiamo alla nostra analisi dei passi gara della giornata di ieri.

GLI ALTRI – In mostra ancora una volta le Renault, con un Kimi Raikkonen che finalmente porta in alto la sua Alfa Romeo durante il week end. Le due Red Bull invece, per via della bandiera rossa, non hanno potuto effettuare la propria simulazione di qualifica.

RISULTATI E TEMPI PROVE LIBERE 3 GP CINA – Ecco i migliori tempi dei piloti nella terza sessione di prove libere del gran premio di Cina 2019:

Appuntamento alle 08.00 per la diretta Motorsport Clan delle Qualifiche! .Chi sarà il pilota a conquistare l’ambita pole position del Gp di Cina? Vi aspettiamo!

PER APPROFONDIRE – NOTIZIE GP CINA FORMULA 1