Mclaren Mercedes dal 2021, il commento di Toto Wolff

F1 – La Mercedes lascerà la F1 dal 2021, per supportare la McLaren? Toto Wolff prova a fare chiarezza

Dopo l’accordo di fornitura dei motori alla McLaren dal 2021, corrono voci di un addio alla F1 della Mercedes, tornando a collaborare nella vecchia e vincente alleanza con il team di Woking. Toto Wolff prova a chiarire la vicenda.

L’addio alla F1 da parte della Mercedes è stato più volte vociferato in questi anni, e ultimamente ha avuto il suo picco in seguito al pensionamento del vecchio capo Dieter Zetsche che ha lasciato il posto a Ola Källenius. Il nuovo capo dello storico colosso automobilistico ha più volte strizzato l’occhio più volte ad un futuro elettrico, segnando anche un passo di svolta per l’azienda tedesca.

Mercedes in Formula E, si prepara l'addio alla F1

Non per niente, la Mercedes ha investito 50 milioni di euro per partecipare al prossimo campionato di Formula E, mentre continuano ad esserci indizi che spingono verso l’addio nella F1 nei prossimi anni. L’ultimo di questi è l’accordo di fornitura dei motori al team McLaren, che dal 2021 tornerà ad una collaborazione che ha fatto la storia recente della Formula 1.

Sebbene Källenius abbia dichiarato lo scorso maggio che la Mercedes resterà ancora a lungo in F1, stando alle dichiarazioni di Toto Wolff le decisioni finali saranno prese in seguito ai cambiamenti al regolamento che saranno attuati dalla stagione 2021.

Il possibile piano della Mercedes per lasciare la F1, rimanendo comunque a fianco di McLaren

L’ipotesi più quotata in questi giorni è che la Mercedes stia preparando un piano alternativo per rimanere in Formula 1 tornando ad una storica e proficua collaborazione con Mclaren. Ne è convinto l’ex boss della Bridgestone Kees van der Grint, che ha dichiarato a RTL (TV olandese):

Kees van der Grint: “Mercedes ha già consigliato alla McLaren di modernizzare nuovamente la propria galleria del vento e di mettere in ordine tutte le strutture in modo che possano davvero fare il passo verso l’alto. Quindi sembra che la Mercedes voglia sbarazzarsi della propria squadra.”

“Il nuovo capo della Mercedes non è un grande fan della Formula 1, ma è un grande fan della Formula E. Non per niente il team farà la sua prima apparizione nella prossima stagione. Si è già detto che lo sviluppo del motore a combustione è terminato, quindi la Formula 1 non rientrerà più nei piani.”

La smentita immediata di Toto Wolff, che prova a chiarire i dubbi sul nuovo binomio Mclaren Mercedes in F1

Toto Wolff si è apprestato subito ad informare i media che la Mercedes non ha alcuna intenzione di lasciare la F1, confermando l’interesse a partecipare come team anche dopo il 2021.

Mercedes via dalla F1 dal 2021, per supportare la Mclaren, il commento di Toto Wolff

Toto Wolff: “La relazione con Mclaren è piuttosto forte in questi giorni. Ma per noi è importante chiarire che esiste un team [Mercedes] oggi, e il rapporto di fornitura è quello con un cliente. Non rappresenta l’inizio di un accordo di lavoro e la possibilità che non non ci siamo più [come team]”.

“Vorremmo capire come continuerà la Formula 1, come si evolverà. Ma preferiremmo rimanere con il nostro impegno diretto, come team di fabbrica, non solo come fornitori.”

 


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!