F1 – Un nuovo sistema di qualifiche dal 2020, parola di Mattia Binotto

F1 – Mattia Binotto conferma l’accordo tra i team per un nuovo sistema di qualifiche dal 2020, che prevede una gara sprint al sabato.

Non è giunta ancora l’ufficialità da parte di Liberty Media, ma la conferma sull’accordo per una gara sprint al sabato (al posto delle attuali qualifiche per la F1) è arrivata ieri da Mattia Binotto. Le sue dichiarazioni sembrano confermare le ipotesi ventilate già alcuni mesi fa sull’aggiunta una mini gara nel weekend di Formula 1.

Mattia Binotto: “Tutti i team hanno detto di sì, noi inclusi. Pertanto sarà così dal 2020.”

Rispetto alle modifiche del regolamento in programma per il 2021, Binotto ha dichiarato che ancora non è stato possibile trovare una quadra rispetto alle nuove normative tecniche da implementare.

“Due concetti devono essere chiari. La F1 deve rimanere una piattaforma in cui esiste una competizione tecnologica, questa è l’unica ragione per cui la Ferrari investe sulla Formula 1. Non ci piace alcun tentativo di rendere uguali le auto. Le parti standard possono creare problemi di affidabilità, come capita alla frizione in F2.”

“Inoltre, deve rimanere una disciplina in cui vinca il migliore. Cercare di mescolare le carte è sbagliato. Il nostro non è uno spettacolo. È uno sport.”

“Il regolamento che voteremo ad ottobre sarà il punto di partenza per continuare a discutere e migliorare.”

In realtà non è ancora chiaro se la Formula 1 ufficializzerà l’introduzione del nuovo sistema di qualifiche entro quest’anno per vederlo in vigore a partire dal 2020 (magari in via sperimentale) o se sarà tutto spostato nel corposo pacchetto di modifiche che avverranno tra due anni. Di certo questa idea sembra sposare pienamente gli obiettivi di Liberty Media, che mira a rendere ancora più spettacolare lo sport motoristico più seguito al mondo.

Fonte: Gazzetta

UNISCITI AL CLAN, SEGUICI SU FACEBOOK


PER APPROFONDIRE 
GP Singapore 2019, Marina Bay FORMULA 1 – Ultime Notizie

Le ultime notizie dal circuito di Marina Bay, per il Gran Premio di Singapore 2019

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!