Nuova Toyota GR Supra 2020: meno potente e più accessibile? Dati e prestazioni del nuovo motore

Nuova Supra 2020: Meno cavalli.

Sebbene sia in commercio già da un anno, la nuova GR Supra continua a far discutere a causa del suo DNA mezzo tedesco, la cui nascita ha creato un ibrido in cui la sportiva Toyota si è ritrovata cuore e scheletro, o per meglio dire motore e telaio, di provenienza BMW. SCANDALO nel mondo JDM!! Eppure BMW le ha donato un propulsore da 340 CV (B58) 500NM, suscitando nuovamente le ire degli appassionati più intransigenti che si aspettavano una rivale per Honda NSX e Nissan GTR, ben più potenti.

Al contrario, Toyota invece di rilasciare una versione superiore, abbassa la potenza, annunciando che a Marzo 2020 uscirà anche in Europa una versione depotenziata della GR Supra, dotata di un motore 4 cilindri da  2.0 da 258 cavalli e 400nm, già venduta in Giappone. Sempre BMW. Come Bmw è anche la trasmissione. Vi rincuoro, sempre a trazione posteriore.

E qualcuno vocifera anche di una possibile versione da 197 CV. Sento tutte le certezze dei più convinti giappo fanboy crollare.

Le prestazioni:

Sulla scia della Toyota Gt86/ Subaru BRZ, o Toyobaru, la casa madre dimostra di perseguire una filosofia diversa dalla corsa ai cavalli e si dedica ad affinare gli aspetti dinamici che solo l’occhio dell’appassionato potrebbe cogliere. Infatti motore più piccolo vuol dire meno peso all’anteriore, raggiungendo quindi una distribuzione pesi 50:50, risparmiando 100 kg dalla versione 3.0 e raggiungendo i 1400kg di peso. Per le prestazioni della nuova Toyota Supra 2020 abbiamo un’accelerazione da 0 a 100 in 5,2 secondi per una velocità massima di 250 km/h con cambio ZF a 8 rapporti e cerchi da 18 pollici invece dei 19. Purtroppo in questo caso non sarà presente il cambio manuale a 6 marce, esclusiva della sorella tedesca. Anche i freni dimagriscono, anche se non è necessariamente meglio, in favore di dischi da 330 mm avanti e dietro.

Gli interni rimangono gli stessi, con impianto infotainment con monitor da 8,8 pollici, impianto audio a 4 vie e sedili in Alcantara sportivi. Presenti i moderni sistemi d’assistenza come cruise control, mantenimento della corsia e frenata d’emergenza. Alcuni optional interessanti saranno un differenziale attivo al posteriore, sospensioni controllate elettronicamente e freni più potenti, impianto audio migliore JBL, interni in pelle… tutti optional che però saranno inclusi in una versione Limited Edition denominata Fuji Speedway con cerchi in lega da 19 e prodotta in soli 200 esemplari , con l’abbinamento di colori che richiama la livrea Gazoo Racing. Il prezzo della versione “liscia” non è ancora stato rilasciato.

Più sportività? Per chi?

A chi è diretta questa vettura o una possibile versione ancora meno potente? Strano a dirlo, ma è proprio agli appassionati di vetture sportive, offrendo loro un buon compromesso di potenza su una piattaforma superiore, abbassando i costi di partenza ( ricordiamo che la GR Supra 3.0 costa 67.000 euro) e di gestione, oltre a una base con caratteristiche più neutre, pure, nell’handling, che faranno felici anche i pistaioli della domenica. Non siamo sulla filosofia della Mazda MX5 e confrontarle sarebbe un’eresia, ma Toyota dimostra di saper guardare al di là del proprio naso, ampliando il possibile bacino d’acquirenti per la sua opera più iconica che da decenni pullula i sogni bagnati degli adolescenti e, ormai, di quelli un po’ più grandicelli.

Se la comprerei? Sì, sebbene lo sforamento del 250cv implicherà un sovrapprezzo a causa del dannato superbollo, quindi in Italia sarà guardata sicuramente con un certo fastidio per quei pochi cavalli in più.

Foto della Nuova Supra 2020:

Curiosi? Un video comparativo Supra VS BMW Z4.

Se masticate l’inglese, date un occhio a questo video comparativo tra la nuova Toyota Supra e la sua gemella BMW Z4.

Articolo a cura di Marco Natoli

Fonti: Motor1

Automoto.it

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!


PER APPROFONDIRE 
GP Messico 2019, Città del Messico FORMULA 1 – Ultime Notizie

Le ultime notizie dal circuito Hermano Rodriguez di Citta del Messico, per il Gran Premio del Messico


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!