Nuova Porsche 718 Cayman e Boxster GTS 4.0: prestazioni quasi da GT4!

Porsche Cayman e Boxster GTS vs. GT4: Sorelline o Rivali?

In Porsche non stanno mai fermi e dopo aver rilasciato la Cayman e la Spyder in versione GT4, con il possente 4.0 boxer 6 cilindri (o Flat Six), decide di partorire un paio di sorelline minori, per noi comuni mortali dal portafoglio semplice, creando Cayman e la Boxster 718 GTS.

Le prestazioni di Cayman e Boxster GTS 2020: quasi da GT4 ma stesso ruggito!

Dati alla mano, il motore delle Porsche Cayman e Boxster, come nella versione GT4, NON è lo stesso della versione GT3. Parliamo di un motore differente, nuovo, più piccolo, capace di sviluppare 394 cavalli e 414Nm, appena 20 in meno rispetto alle versioni Top GT4.

Quanto è veloce? 0-100 in 4.3 secondi e velocità massima di 293 km/h, appena un decimo di secondo dalle sorelle maggiori. Se ve lo state chiedendo è tutto ASPIRATO. Questi motori urlano come bestie di satana fino alla linea rossa di 7800 rpm! (I 9000 solo sulla GT3, ma è un’altra storia)

Tutta questa potenza sarà scaricata a terra sulle ruote posteriori da un cambio manuale a 6 marce. Dato che il cambio sarà esclusiva GTS, non si può paragonare con quello della GT4, che dalle prove sembra avere rapporti in alcuni casi troppo lunghi in seconda-terza-quarta (fonte prova motor1).

A fermare questi figli di Belzebù freni maggiorati da 350mm davanti e 330mm dietro con pinze a 6 pompanti (rosse, ci tiene a sottolineare il comunicato Porsche), disponibili all’upgrade in dischi ceramici (Porsche Ceramic Composite Brake / PCCB).

Il controllo aumenta tramite il sistema Porsche di controllo della trazione “Porsche Torque Vectoring (PTV)” dotato di differenziale meccanico a slittamento limitato e sospensioni più basse di 2 cm con il Porsche Active Suspension Management (PASM). Sono pure economiche, infatti a basse velocità una bancata si ferma trasformando lo stallone di Stoccarda in un pony.

Oltre questi dati succosi, solita cura Porsche anche per queste Cayman e Boxster “minori”: valanghe d’alcantara e carbonio negli interni, comandi tramite schermo tattile associabile al sistema multimediale del pacchetto Sport Chrono per avere i tempi sul giro di pista tramite App Porsche Track Precision.

Quando escono? Quanto costano? Ecco le date di uscita e i prezzi

Le nuove Porsche 718 Boxster GTS e Cayman GTS sono state annunciate per l’estate 2020 in USA ma non è stato dichiarato ancora il prezzo di vendita. Eh sì, perché è per questo che Porsche le ha create: due piccoli mostriciattoli con qualche cavallo in meno rispetto alle GT4.

Ma, ehy! Ho una Cayman GTS! è solo 20 cavalli meno potente della tua GT4… e svariate migliaia di euro più economica. Le versioni GT4 costano circa 100.000 dollari (circa 90.000 euro), e le testate giornalistiche ipotizzano che il prezzo di queste GTS potrebbe essere di circa 80.000. 20 mila dollari segnano i 20 cavalli di differenza, e non solo i cavalli, dall’avere una GT4.

Il cambio diverso probabilmente sarà orientato ad una rapportatuta meno “sport oriented”, cosa che, si diceva sopra, non era impostata all’estremo nemmeno sulla GT4.

Dite che chi può permettersi una GTS non potrebbe spendere 20.000 dollari in più per non sentirsi sempre il cugino sfigato accanto alla GT4?

Personalmente Porsche si sta dando un gran da fare. Questi modelli, prima dell’uscita della versione GT4, erano dotati solo di propulsori 4 cilindri turbo. Efficienti, veloci, nulla di esaltante, nulla che facesse udire il ruggito Porsche e che le categorizzava come cugini alla lontana. Ora stanno riguadagnando rapidamente terreno con cure anabolizzanti e artigli affilati. Grazie, Porsche.

Le Foto Ufficiali:

Video ufficiale Porsche delle nuove 718 Cayman e Boxster GTS 4.0:

 

Articolo a cura di Marco Natoli

Fonti: Porsche

Motor1


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!