qualifihe f1 oggi risultati gp abu dhabi

Qualifiche F1 Abu Dhabi, Pole per Hamilton che gaffe Ferrari!

F1 Qualifiche GP Abu Dhabi 2019, Risultati di oggi da Yas Marina

Cala la notte a Yas Marina, per le qualifiche del GP di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale Formula 1 2019.

>> Diretta LIVE F1 | GP Abu Dhabi

Gran lavoro in casa Mercedes nella notte, i meccanici hanno – nuovamente – sostituito l’intera power unit sulla monoposto di Valtteri Bottas per via di un problema idraulico. Il finlandese monterà dunque la quinta unità dell’anno e scatterà la gara dal fondo della griglia di partenza.

Qualifiche, Q1 – Vettel si gira, Disastro Alfa, Hamilton suona la sveglia

Dopo aver subito il compagno di squadra nelle sessioni di libere, Hamilton suona la carica nella prima sessione di qualifiche, segnando il primo 1.35 del week end a Yas Marina. Alle sue spalle Albon(+0.2) che ha approfittato di una pista migliore sul finale di sessione.

Testacoda per Vettel mentre stava per lanciarsi per il suo primo tentativo, il tedesco riparte e riesce a qualificarsi al secondo tentativo.

qualifiche f1 testacoda vettel

Disastro Alfa Romeo, eliminati Raikkonen e Giovinazzi, la C38 non è mai apparsa competitiva qui a Abu Dhabi.

Q2 – Ferrari unica a scegliere gomma soft, per poi cambiare idea sul finale con Leclerc!

Red Bull e Mercedes scelgono entrambe gomma media, mentre Ferrari le soft. Mostruoso il tempo di Hamilton 1.35.6 che riesce a star davanti alle due Ferrari(+0,063) nonostante l’handicap dato dalla mescola più dura.

Ma sul finale ecco il colpo di scena, Leclerc rientra in pista con gomma media e riesce clamorosamente a migliorare il tempo di Lewis Hamilton! Non si migliora invece Vettel che dunque scatterà il gran premio con gomma soft, unico tra i top drivers.

Il tedesco chiude in quarta posizione davanti alla Red Bull di Verstappen.

Q3 – Hamilton record della pista, ennesima gaffe Ferrari!

Tutti in pista ovviamente con gomma soft per l’assalto alla pole position del GP di Abu Dhabi! Hamilton vince il primo run con un pazzesco 1.34.828, ben 3 decimi su un scatenato Max Verstappen che precede di pochi millesimi entrambe le Ferrari.

Sia Vettel che Leclerc continuano a perdere oltre 6 decimi nell’ultimo, lentissimo, settore del tracciato di Yas Marina, segnando invece i record nei primi due settori.

Si riparte, ma Leclerc compie un giro di lancio troppo lento e prende clamorosamente bandiera! Sebastian Vettel commette invece un errore nel primo settore.

Non sbaglia Hamilton che si migliora di altri 40 millesimi ed è pole position e record della pista! Valtteri Bottas scavalca Max Verstappen che chiude davanti a Leclerc e Sebastian Vettel.

Classifica e Risultati Qualifiche F1 di oggi, GP Abu Dhabi 2019

Facciamo il punto con i risultati e i migliori tempi delle qualifiche di oggi da Yas Marina

[table “96” not found /]

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!