F1 GP Spagna Risultati e tempi Prove Libere 1 FP1

F1 GP Spagna Risultati e tempi Prove Libere 1

Condizioni meteo perfette per la prima sessione di prove libere del gran premio di Spagna, le monoposto di Formula 1 tornano sul circuito di Barcellona dopo la lunga sessione di test invernali.

f1 live gp spagna meteo

Rispetto a quei test, sono già passate quattro gare e tante modifiche sulle monoposto, con Ferrari tra le prime a introdurre anche un nuovo motore sulla sua SF90.

Nonostante i tanti dati acquisiti durante i test, monoposto subito in pista nei primi minuti, tranne le due Mercedes che iniziano con più calma le prove libere.

Ferrari subito su gomma rossa C4(soft)

Ferrari inizia il lavoro su gomma rossa C4, portandosi subito in testa. Gomma gialla, medium C4, per le Mercedes. Sebastian Vettel è il primo a segnare un tempo interessante con 1.18.8.

Stacca di circa 5 decimi il compagno Charles Leclerc che in questa foto ci mostra la nuova pinna da “squalo” del nuovo cofano motore Ferrari

Il pilota tedesco continua a girare scaldando bene le sue gomme soft, migliorandosi ancora e scendendo a 1.18.4, mentre Mercedes inizia con più difficoltà, con Bottas e Hamilton alla prese con un fastidioso sovrasterzo nell’ultimo settore.

Hamilton invece non figura nei tempi migliori, impegnato in un lavoro diverso, probabilmente in ottica passo gara.

Confronto con tempi test invernali

Siamo ancora lontani dai tempi fatti segnare durante i test invernali, dove Sebastian Vettel fece segnare 1.16.7, sempre con gomma C3. In questo articolo un breve ripasso dei tempi fatti segnare durante i test con le varie mescole.

Secondo run, anche Mercedes con gomma soft

A circa 30 minuti dal termine, s’infiamma la lotta in pista, con le due Mercedes che finalmente scendono in pista con gomma C3, facendo segnare un ottimo 1.17.9 con Valtteri Bottas che stacca di 3 decimi Charles Leclerc, tornato anche lui in pista su gomma rossa.

Si rilancia Sebastian Vettel, costretto ad abortire il suo primo tentativo. Tanto traffico in pista, in questi ultimi minuti. Si migliora ancora Leclerc, portandosi a un decimo da Bottas, nonostante anche il monegasco abbia trovato un pò di traffico nell’ultima curva.

Ferrari, difficoltà nell’ultimo settore?

Ma ecco che arriva nuovamente sul traguardo Vettel, facendo segnare tempi fucsia nel primo  e secondo settore, per poi andare a perdere nell’ultimo tratto, questa volta senza trovare particolare impedimenti. Il tedesco si ferma a 1 decimo dal finlandese della Mercedes.

Vettel sembra averne addirittura per effettuare un terzo tentativo, non riuscendo a migliorarsi, ma denotando un certo carico di carburante sulla sua SF90.

Bottas, problema tecnico sul finale

Termina in anticipo il lavoro di Valtteri Bottas, fermo ai box negli ultimi 15 minuti della sessione. Problema idraulico per la sua Mercedes. Il leader del mondiale chiude comunque rifilando 5 decimi a Lewis Hamilton

La sessione si interrompe a pochi minuti dal termine, per via del crash di Lance Stroll in uscita di curva 9.

Gli altri?

Molto bene la Haas, che conferma gli ottimi risultati dei test invernali, cosi come la Mclaren. Problemi tecnici rallentano Max Verstappen. Non pervenute le due Alfa Romeo, in basso alla classifica.

Speed Trap Prove Libere Gp Spagna

Per quanto riguarda la classifica delle velocità di punta durante le prime libere, a primeggiare è il motore Spec 1 montato sull’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen.

Risultati e tempi Prove Libere 1 GP Spagna 2019

 

L’appuntamento è alle ore 15.00 per la diretta delle seconde prove libere!

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!