CONDIZIONI UNICHE – Le Prove Libere 3 si disputano in condizioni di pista poco indicative al fine di quelle che poi saranno le reali condizioni che i piloti troveranno in qualifica e in gara del gran premio del Bahrain. Si gira infatti sotto al sole bollente, con una pista sporcata dalla pioggia della mattinata.
Ferrari inizia il lavoro con la gomma rossa usata ieri, ne dispone due in meno rispetto alla Mercedes che ieri non ha voluto provare il secondo run di qualifica. Tanti traversi e tempi alti per tutti nei primi run di giornata.
Inizia finalmente il lavoro in Alfa, subito in pista con Giovinazzi e Raikkonen, dopo aver perso praticamente tutta la seconda sessione di libere per un problema al sistema di raffreddamento.
Dopo il primo run, Ferrari torna e box e si lavora al setup nella macchina di Vettel, in particolare sulle sospensione anteriore, con regolazioni sulla barra antirollio.
Mercedes scende in pista a metà sessione e si porta in testa con gomma rossa nuova, 1.31.1. Tempi ancora alti rispetto alla sessione pomeridiana di ieri.
Torna in pista di nuovo Vettel, sempre con la gomma usata, per provare le modifiche al setup sulla sospensione anteriore. Chiude a 7 decimi ma con evidentissimi problemi di sottosterzo, specie nel tratto finale del circuito di Sakhir.
Inizia il lavoro Hamilton con gomma rossa nuova e si porta subito in testa con 95 millesimi di vantaggio sul compagno Bottas. Parecchie correzioni per l’inglese, costretto a correggere diversi sovrasterzi nel suo giro.
Ultimi a scendere in pista le Red Bull che con gomma rossa nuova, si porta addirittura in testa davanti alle due Mercedes.
LAMPO ROSSO – A 20 minuti dal termine, tornano in pista le Ferrari con gomma rossa nuova, ed è subito un incredibile primo settore per Leclerc con 7 decimi di vantaggio su Verstappen! Il monegasco chiude in 1.29.5 e rifila un secondo e quattro decimi al gruppo Mercedes/Red Bull!
Siamo comunque ancora 7 decimi dalla migliore prestazione di ieri. Prova a rispondere al tempone Sebastian Vettel, che si piazza in seconda posizione a 160 millesimi dal compagno di squadra.
Le due Ferrari sono già un secondo più veloci del miglior tempo fatto segnare nelle prove libere 3 del 2018.
Nel finale tutti in pista con gomma nuova, tranne Ferrari. Tempone ancora una volta per il rookie Norris che si pone addirittura dietro le due Ferrari. Ancora grosse difficoltà per Ricciardo a più di un secondo dal compagno Hulkenberg.
MERCEDES, STAI GIOCANDO? – Attacco Mercedes negli ultimi due minuti con gomma rossa nuova, migliora Bottas e sale al terzo posto, battuto subito dopo da Lewis Hamilton, ma resta ancora a 8 decimi da Charles Leclerc. Sarà davvero questo il potenziale Mercedes? O ci dobbiamo preparare a un nuovo, clamoroso ribaltone?
RISULTATI E TEMPI PROVE LIBERE 1 GP BAHRAIN
L’appuntamento è alle ore 16.00 per la nostra diretta delle qualifiche del gran premio del Bahrain! Avete già lasciato il vostro pronostico sul gran premio? Invia il tuo pronostico e partecipa al nostro Torneo!
TELEGRAM – Vivi insieme a noi il Gp del Bahrain 2019, nella chat ufficiale del Clan su Telegram. Clicca qui per entrare nel gruppo
Ecco un piccolo riassunto delle ultime notizie del Gran Premio del Bahrain 2019:
- Le dichiarazioni di Toto Wolff e Mattia Binotto
- Gp Bahrain Risultati Prove 1 e 2
- Gp Bahrain tutti gli orari TV
- Gp Bahrain Conferenza stampa piloti
- Gp Bahrain scelta gomme Pirelli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.