F1 Video – Il Disastro Ferrari nella partenza del GP del Giappone

f1 partenza ferrari gp giappone incidente leclerc

Formula 1 Gp del Giappone, partenza disastrosa per le due Ferrari nella gara del GP del Giappone. Ecco cos’è successo a Suzuka

La bellissima pole position di Sebastian Vettel con l’altra Ferrari di Charles Leclerc al suo fianco, è stata completamente vanificata da un’infelice partenza per il pilota tedesco.

Vettel ha rischiato di essere sanzionato per jump start(partenza anticipata), il tedesco s’è leggermente mosso dalla sua piazzola prima dello spegnimento dei semafori, per poi riprendere la frizione in mano qualche instante prima del via.

Ne ha approfittato al meglio la Mercedes di Bottas per portarsi in testa, sfruttando la pessima partenza anche dell’altra Ferrari di Charles Leclerc, “ingannato” dallo scatto del compagno di squadra. Sfuma cosi un’altra ghiotta occasione di vittoria per la Ferrari, la cui gara sarebbe sicuramente stata diversa con entrambe le vetture al comando dopo la prima curva, soprattutto a livello strategico.

Video – Vettel rischia lo jump start, Leclerc tampona Verstappen e compromette la sua gara

Se Vettel ha perso solo una posizione, decisamente peggio è andata a Charles Leclerc. Il pilota monegasco viene superato sia da Bottas che da Max Verstappen che lo affianca all’esterno di curva 1.

I due arrivano ai ferri corti, con Leclerc che tampona Verstappen e lo manda in testacoda. Arriva cosi il ritiro per il pilota Red Bull, mentre Leclerc è costretto a fermarsi ai box per cambiare l’ala anteriore della sua Ferrari. Per il monegasco, qualche ora dopo la gara, è anche arrivata una doppia penalità di 15 secondi che lo fa passare dal sesto al settiimo posto.

Vettel – “Il semaforo è durato troppo..”

Vettel conclude la gara al secondo posto, resistendo agli attacchi finali di un furioso Lewis Hamilton. Ecco le parole del pilota tedesco al termine del GP

VETTEL: La partenza? Un peccato, le luci sono rimaste accese davvero tanto e mi hanno tratto in inganno.

Le Mercedes oggi in gara sono state molto veloci, Bottas volava nel primo stint, non sono riuscito a tenere il suo passo. Sapevo che alla fine anche Lewis mi avrebbe raggiunto, ma ho cercato di contenerlo nei punti più lenti della pista.

Se avremmo vinto senza la pessima partenza? Non saprei, loro sicuramente avrebbero giocato le loro carte. Non sono contento della mia partenza, ma la gara è stata buona oggi.

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!