F1 – Nuova Ferrari SF90 foto, analisi tecnica e confronto

BENVENUTA SF90! – Finita la trepidante attesa per la presentazione della nuova Ferrari, che abbiamo seguito insieme nella nostra diretta, possiamo finalmente tuffarci nell’analisi fotografica e tecnica della nuova monoposto di Maranello, la nuova Ferrari F1 SF90.

Il peso della monoposto sale a 743 kg, con il pilota e suo il suo equipaggiamento che devono obbligatoriamente pesarne 80. La quantità di carburante disponibile per la gara è salita da 105 a 110 kg.

Concludiamo la prima parte della panoramica fotografica, una bella vista dall’alto della nuova SF90, il cui è possibile apprezzare anche la parte anteriore del nuovo fondo

LIVREA ESTREMA –  La nuova livrea non è solo una scelta di design, il nuovo rosso opaco permette di risparmiare qualche grammo di peso. Inoltre tutti gli sponsor sono “disegnati” fisicamente sulla monoposto, piuttosto che essere applicati tramite i consueti adesivi. Il nuovo sponsor “Mission Winnow” si mostra in una inedita versione in tinta nera.

Tutte queste innovazioni e migliorie sulla livrea e sulla vernice, secondo gli addetti ai lavori, garantirebbero una vantaggio di circa 1,5 km/h quando l’auto viaggia a oltre 300 km/orari!

NUOVE ALI – Come da regolamento 2019, anche la nuova Ferrari dispone dell’ala anteriore semplificata(solo 5 profili) e dell’ala posteriore più alta e dotata delle nuove luci laterali

AIRSCOPE RIVOLUZIONARIO –  La novità più evidente è sicuramente il nuovo airscope, piccolissimo e controtendenza rispetto alle ultime annate. La forma ricorda molto le monoposto dei primi anni 2000 equipaggiate con i classici v10 aspirati

Il nuovo airscope è unico anche tra le nuove monoposto equipaggiate con il nuovo motore Ferrari(Alfa Romeo e Hass). La nuova Alfa Romeo, ieri ci ha mostrato un airscope più voluminoso e più articolato. La nuova Ferrari è riuscita a raffreddare il motore con nuove, innovative soluzioni?

PANCE SNELLE – Notevole il lavoro di dimagrimento delle pance laterali che accolgono la nuova power unit Ferrari, già in pista ieri con Kimi Raikkonen e la sua Alfa a Fiorano.

CONFRONTO – E adesso andiamo al confronto con la Ferrari 2018, la SF71-H. Tante le differenze che i più attenti non si faranno sfuggire

E per finire il confronto nella vista laterale

PROSSIMI APPUNTAMENTI –  La nuova Ferrari SF90 sarà impegnata già questa Domenica a Barcellona per il primo filming day di 100 km sulla pista catalana. Il giorno dopo, il primo confronto in pista con i rivali, sempre nella pista di Barcellona per i primi test stagionali. Segui la nostra diretta dei test di Barcellona!

UNISCITI AL NOSTRO CLAN – Ti è piaciuto il nostro confronto tecnico e la nostra diretta della nuova Ferrari? Unisciti a Motorsport Clan, mettendo un bel “Mi piace” sulla nostra pagina facebook!