F1 – Mercedes, nuovo motore al GP del Canada con pistoni speciali

Mercedes al Gp del Canada con un nuovo motore, i segreti della nuova power unit che affronterà i rettilinei di Montreal

Come previsto, Mercedes introdurrà la sua seconda power unit al prossimo GP del Canada.(qui gli orari TV) La prima unità ha terminato con successo il ciclo di vita previsto di 7 gran premi, senza alcun problema degno di nota.

mercedes nuovo motore gp canada

La prima unità verrà utilizzata durante le sessioni di prove libere dei prossimi GP, mentre il nuovo motore verrà usato nelle sessioni di qualifica e gara.

Mercedes sarà l’ultima a far debuttare il nuovo motore, con Ferrari che aveva già introdotto la seconda unità al GP di Spagna insieme a Renault, mentre Honda l’aveva già fatto al GP di Baku.

La nuova power unit è accreditata di una potenza superiore ai 1000 cv, grazie all’impiego di nuovi pistoni innovativi.

Di che materiale sono i pistoni del nuovo Motore Mercedes?

Cosi come il motore Ferrari introdotto al GP di Spagna, anche il nuovo motore Mercedes, secondo le ultime indiscrezioni da Motorsport.com, disporrebbe di nuovi pistoni costruiti con una speciale bi-lega di acciaio.

Come per Ferrari, che adotta pistoni con una speciale struttura a nido d’ape, l’obiettivo è quello di massimizzare la pressione in camera di combustione e risparmiare peso sulle masse non sospese.

Mercedes, scarichi prodotti con una speciale stampante 3D

La nuova power unit Mercedes, vedrebbe anche l’introduzione di un nuovo sistema di scarichi, interamente stampati in 3D. Questo permetterebbe una notevole riduzione di peso, andando a sfruttare anche in questo settore dei materiali innovativi.

nuovi scarichi stampati in 3d per mercedes

Basterà il nuovo motore Mercedes a fronteggiare il dominio Ferrari sui tratti rettilinei, unico punto forte della SF90 rispetto alla dominante Mercedes W10?

 

 

 

 


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!