leclerc diretta gara monaco

F1 – GP Monaco, Nessuna penalità, solo reprimenda per Leclerc

Solo una reprimenda per Leclerc, scampato il pericolo per il pilota Ferrari

Dopo la preoccupazione, un bel respiro di sollievo per Leclerc, che ha subito solo una reprimenda. Riportiamo qui il comunicato ufficiale della FIA, che dopo aver messo il pilota monegasco sotto inchiesta per un comportamento non regolamentare in regime di Virtual Safety Car, ha deciso di non imporre penalità a Leclerc.

Comunicato Ufficiale FIA – Rischio penalità Leclerc

Gli stewards, avendo ricevuto un report dal direttore di gara, ha convocato il pilota e i rappresentanti del team, considerando le seguenti questioni e determinando quanto segue:

Fatto: Il pilota non è rimasto sotto al limite del time set sotto la Virtual Safety Car.

Decisione: Reprimenda

Ragione: Gli steward hanno rivisto le prove video e telemetriche e ascoltato il pilota dell’auto n°16 (Lelcerc) e i rappresentanti del team (Ferrari).

Il pilota ha frenato chiaramente e in modo appropriato prima della curva 1 reagendo all’incidente (di Vettel) in curva. La Virtual Safety Car è stata disposta quanto il pilota si trovava tra curva  e curva 2. Il pilota ha rallentato significativamente, è rimasto sotto il limite del time set minimo fino alla curva 8.

Gli steward hanno riscontrato che il pilota era considerevolmente più lento di un giro normale lungo la sequenza. Dato che la VSC è stata disposta per ragioni di sicurezza, gli steward hanno pertanto imposto una reprimenda, che è (una forma di sanzione, ndr) compatibile in casi simili durante le sessioni di prova.

leclerc reprimenda penalità

Il pilota del Principato può restare concentrato e provare a dare il massimo per le qualifiche del Gran Premio di Monaco che prendono il via alle 15:00. Segui la Diretta Motorsport Clan a partire dalle 14:45!

 


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!