Daniel Ricciardo potrebbe raggiungere quota 1000 punti al GP di Canada F1

F1 – 5 cose da sapere sul prossimo Gran Premio del Canada

Diamo uno sguardo ad alcune curiosità e statistiche sul prossimo Gran Premio F1 del Canada, in programma a Montreal domenica 9 giugno 2019.

1. Lewis ha Michael nel mirino

Dopo aver eguagliato due anni fa il record di pole position qui a Montreal, Lewis Hamilton potrebbe raggiungere il record di vittorie del Gran Premio del Canada che appartiene a Michael Schumacher. Il campione tedesco ha vinto a Montreal ben 7 volte e Lewis è solo ad un passo da Michael. Chissà se la Ferrari riuscirà invece a bissare la vittoria dello scorso anno, e almeno per questa volta intaccare i sogni di gloria del britannico…

Lewis Hamilton potrebbe raggiungere il record di Schumacher al GP del Canada

2. Anche Seb vuole… migliorare il suo record?

Sebastian Vettel non ha vinto nessuna delle ultime 14 gare che ha completato. Magari non se ne vanterà con gli amici tra un boccale di birra e l’altro, ma questa striscia di non-vittorie è già un record personale per lui. Seb è determinato a fare bene in uno dei pochi tracciati teoricamente favorevoli alla Ferrari SF90h. Recentemente ha anche respinto con forza le voci sul suo possibile ritiro a fine stagione. Secondo voi riuscirà ad interrompere la serie negativa?

Sebastian Vettel

3. Lance si sente meglio quando corre in casa

Stroll è nato proprio qui a Montreal nel lontano 1988, ed a quanto pare apprezza particolarmente il circuito del Gran Premio di casa. Il pilota canadese ha ottenuto proprio in Canada primi punti della sua carriera in F1, mentre era alla guida della Williams FW40 nel 2017. Lance arrivò nono al traguardo, e nella gara successiva realizzò un exploit clamoroso raggiungendo addirittura la 3ª piazza al GP d’Azerbaijan (unico podio in carriera per lui). Forza Lance, facci vedere chi sei!

Lance Stroll ha ottenuto in Canada i suoi primi punti in F1

4. Ricciardo a un passo da quota 1000

È da un bel po’ che non vediamo Daniel festeggiare alla sua maniera la vittoria di un Gran Premio. E difficilmente la sua Renault gli darà la possibilità di rifarsi questo weekend a Montreal, dove l’australiano ha trionfato nel 2014. Ma se – per volontà divina – riuscisse ad arrivare almeno settimo, potrebbe raggiungere comunque il notevole traguardo dei 1000 punti nella sua carriera in Formula 1. Mica male come target per mister Sorriso, non credete?

Daniel Ricciardo potrebbe raggiungere quota 1000 punti al GP di Canada F1

5. Se non parti in pole non sei nessuno…

No, non siamo a Montecarlo, anche se il nome della stupenda città canadese inizia sempre con ‘Mont’ e il circuito è di fatto cittadino. Però negli ultimi 6 Gran Premi del Canada, per ben 5 volte ha vinto il pilota partito in pole position. Unica eccezione: Daniel Ricciardo nel 2014. Per il resto pole e vittorie sono andate sempre a Sebastian Vettel o Lewis Hamilton. Chi avrà la meglio nella gara di domenica?

Orari GP Canada 2019, partenza della scorsa edizione del gran premio

 


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!