assicurazione rca familiare 2020 risparmio e preventivi

RC familiare 2020 – Come funziona e quando sarà l’entrata in vigore

Assicurazione familiare 2020 auto e moto, ecco come funziona la nuova rca e quanto si risparmia con la nuova legge

Nel decreto fiscale 2020 presentato dal Movimento 5 stelle e approvato dalla commissione Finanze della Camera, è stata introdotta una nuova misura chiamata RCA familiare che dal prossimo Febbraio permetterà alle famiglie di poter risparmiare sulle polizze dei diversi veicoli posseduti.

rca familiare esempio risparmio

Quanto si risparmia con l’assicurazione RCA familiare? Ecco un esempio

Tale misura permetterà a tutti i componenti della famiglia di poter acquisire la classe di merito più bassa su tutti i mezzi, anche di diversa tipologia, posseduti dal nucleo familiare(dimostrabile con attestato di famiglia).

Ad oggi, si ha già la possibilità di poter acquisire la classe di merito più bassa per i nuovi mezzi acquistati di stessa tipologia e nello stesso nucleo familiare, grazie alla legge Bersani, portando comunque un risparmio sulla polizza del nuovo mezzo.

Un bel risparmio, specialmente per l’acquisto di Moto e scooter

Facciamo un esempio: ipotizziamo di avere in famiglia un auto, una moto e uno scooter, dove l’auto ha classe di merito 1“prima”, la moto ha classe 11 e lo scooter ha classe 9.

In tale situazione, sia la moto che lo scooter alla scadenza annuale del contratto, potrebbero rinnovare la nuova polizza usufruendo della prima classe dell’auto, garantendosi cosi un sensibile risparmio.

risparmio e preventivo rca familiare

Assicurazione RCA familiare, quando sarà l’entrata in vigore?

Il nuovo bonus RCA familiare entrerà in vigore dal 16 Febbraio 2020, sia sui nuovi contratti stipulati per l’acquisto di un nuovo mezzo che per i rinnovi dei mezzi già posseduti.

Quest’ultimi però non devono aver causato, negli ultimi 5 anni, sinistri con responsabilità principale, esclusiva o paritaria.

Preventivi online con la nuova RCA familiare, si spera nella coerenza dell’Ania

Al momento non si conoscono le percentuali esatte di risparmio, fin quando i più conosciuti preventivatori on-line metteranno a disposizione la voce bonus RCA familiare.

In attesa dell’arrivo della nuova legge che allevierà le tasche di molti, bisogna sperare che l’ANIA, l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici, non aumenti il prezzo base delle polizze RCA auto e moto.

In ogni caso, la nuova RCA familiare porterà dei vantaggi per noi appassionati di motorsport, potendo pensare finalmente di affiancare al nostro bolide a quattro ruote, una stupenda moto.

I motoraduni e le piste ci aspettano! Per saperne di più su RCA in pista, leggi il nostro articolo dedicato.


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!