Formula 1 Prove Libere 2 GP Brasile 2019 – Classifica, risultati e analisi passo gara nelle FP2 di oggi a Interlagos
La Formula 1 torna nuovamente in pista oggi a Interlagos, per la seconda sessione di prove libere del gran premio del Brasile 2019, penultimo appuntamento del mondiale F1.
Andiamo a rivivere le FP2 nel nostro resoconto con l’analisi del passo gara, la classifica e risultati delle prove libere 2 di oggi a San Paolo!
FP2 GP Brasile: primi giri con gomma media su asfalto viscido, che botta per Kubica!
La pioggia leggera protagonista della prima sessione di libere, lascia il posto a un cielo nuvoloso e una pista ancora umida e insidiosa. Ne è vittima la Williams di Robert Kubica, autore di un pericoloso pendolo senza conseguenze per il pilota.
Si riparte dopo pochi minuti di pausa, con Max Verstappen a segnare il primo crono interessante del week-end su gomma media C2: 1.10.051 per l’olandese, battuto da Lewis Hamilton anche lui sulla stessa gomma. Valtteri Bottas è in pista invece con gomma hard e si posiziona a oltre sei decimi dal tempo dell’inglese.
Dopo qualche giro effettuato prudentemente, Charles Leclerc scala la classifica con la sua Ferrari equipaggiata col nuovo motore spec 4. 1.09.8 per il monegasco su gomma media, battuto immediatamente da Sebastian Vettel di circa due decimi.(1.09.570)
Le due Ferrari sono apparse subito velocissime nel primo settore, quello più veloce. Tanta azione in pista in questi primi minuti, per mettersi al riparo da un probabile ritorno della pioggia sul circuito di Interlagos!
Pioggia leggera che prontamente arriva quando manca meno di un’ora al termine della prove libere 2, con i piloti che tornano ai box per attendere condizioni più consone alle prime simulazioni di qualifica.
Si torna in pista con gomma soft, è tempo di simulazioni qualifica!
E’ la Williams di Russell la prima monoposto a usare gomma soft a Interlagos. Guizzo di Kimi Raikkonen con la sua Alfa Romeo, Iceman sale addirittura in quinta posizione(+0.640) su gomma rossa.
Non si migliora Sebastian Vettel, ostacolato pesantemente dalle due Mercedes nel suo giro d’attacco, con Bottas che a sua volta ha danneggiato il giro di Lewis Hamilton.
Si rilanciano i protagonisti, con le due Ferrari che si migliorano e fissano il nuovo limite a 1.09.217 con Sebastian Vettel davanti di pochi millesimi a Charles Leclerc. I due ferraristi staccano di un decimo e mezzo Valtteri Bottas, mentre Hamilton è autore di un nuovo errore al suo terzo tentativo.
Anche Verstappen si aggiunge alla festa, scalvando le due Mercedes e piazzandosi in terza posizione a soli 134 millesimi dalle due Ferrari! Ben 5 piloti in soli 220 millesimi, ci aspetta un esaltante gran premio del Brasile!
Analisi Simulazione passo gara nelle Prove libere FP2 di oggi a San Paolo
Simulazione passo gara che prende il via a circa 25 minuti dal termine della libere, con Leclerc che inizia su gomma media C2, mentre Hamilton e Bottas su gomma C3.
1.13.4 il tempo d’attacco di Hamilton nei primi giri su gomma rossa, lo segue da vicino Leclerc con 1.13.5. Ottimo il tempo del monegasco, nonostante l’uso di una mescola più dura. Ma ecco la risposta di Hamilton che ristabilisce l’ordine: 1.13.0, ma controbatte nuovamente Leclerc in 1.13.3!
1.13.0 anche per Sebastian Vettel, in pista con gomma soft a parità di condizioni con Lewis Hamilton che però scende i suoi tempi a 1.12.9. Più lenta la Red Bull di Verstappen, l’olandese non scende sotto il 1.13.3 a parità di gomma con i rivali.
Resta constante la prestazione di Charles Leclerc su gomma media, il monegasco stabilizza il suo ritmo sul piede del 1.13.3.
- Segui in diretta: Prove Libere 3 GP Brasile
- Leggi anche: Orari TV GP Brasile
Risultati Prove Libere 2 FP2 | GP Brasile a Interlagos
Facciamo il punto con la classifica dei migliori tempi della prima sessione di prove libere dal circuito di Interlagos
[table id=82 /]
Questo invece il quadro completo dei tempi effettuati nella simulazione passo gara:
[table id=81 /]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.