F1 – Video Analisi Terzo Settore – Mercedes vs Ferrari – Gp Spagna

F1 Gp Spagna – Il terzo settore visto dagli on board di Mercedes e Ferrari

Le qualifiche del Gran premio di Spagna, quinto appuntamento del mondiale Formula 1 2019,  hanno visto una Mercedes dominante, soprattutto con Valtteri Bottas, capace di staccare di ben 8 decimi la prima delle Ferrari, quella di Sebastian Vettel.

Mercedes veloce in tutte le curve, Ferrari mostro di potenza

Nella nostra analisi delle qualifiche, osservando i tempi dei tre settori della pista di Barcellona, è evidente che gran parte degli otto decimi, siano scaturiti tutti dall’ultimo settore, quello che comprende le curve più lente del circuito.

Ma è davvero cosi? Sono solo le curve lente il punto debole della Ferrari? Osserviamo il confronto Mercedes vs Ferrari, attraverso l’analisi dei microsettori, curva dopo curva. I tratti segnati in rosso sono i punti in cui la Ferrari è in vantaggio, quelli in celeste, invece, i punti in cui domina la Mercedes.

video confronto mercedes ferrari gp spagna

Com’è possibile notare dalle immagine sopra, Ferrari è nettamente più veloce nei tratti di pura velocità, mentre Mercedes domani ogni singolo tratto guidato.

Perchè Ferrari perde cosi tanto nell’ultimo settore? Non è questione di presenza di curve lente o meno. Semplicemente, nell’ultimo settore non ci sono tratti rettilinei o curve da full gas, dove Ferrari riesce a fare una notevole differenza.

Dunque non una questione legata a un tipo particolare di curve, piuttosto una netta differenza nei punti di forza di entrambe le monoposto.

Video On Board – Bottas vs Vettel – Qualifiche Gp Spagna

Quanto detto sopra, è possibile apprezzarlo in questo video comparativo, dove gli on board di Bottas e Vettel vengono messi a confronto.

video on board bottas vs vettel

Davvero pazzesca la velocità sul rettilineo della Ferrari, mentre impressiona l’agilità Mercedes, specialmente nell’ultimo settore, dove la Ferrari di Vettel ha mancato qualche punto di corda.

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!

 


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!