MotoGP Silverstone | Risultati Gara e Classifica GP Gran Bretagna

MotoGP GP Inghilterra | Classifiche e risultati gara di oggi da Silverstone

Dopo il clamoroso forfait dello scorso anno, dovuto alla pioggia battente e all’asfalto non drenante, la MotoGP torna finalmente a Silverstone che accoglie i piloti con ben 31° gradi e condizioni meteo perfette. La prima fila vede Marquez precedere un ritrovato Valentino Rossi, davanti alla Ducati di Miller.

Che incidente alla partenza per Dovizioso e Fabio Quartararo

Subito un clamoroso colpo di scena allo start, che vede protagonisti Fabio Quartararo e Andrea Dovizioso in un bruttissimo incidente in curva 1. Il pilota italiano è letteralmente volato sulla Yamaha del giovane Quartararo, scivolato pochi istanti prima.

motogp crash incidente silverstone gara

Per fortuna entrambi i piloti non hanno riportato ferite importanti, nonostante Dovizioso sia rimasto a terra dolorante. Notevole il danno in ottica campionato per il pilota Ducati, dopo la fantastica vittoria nel scorso GP di Austria.

Nel frattempo, Marquez comanda la gara, seguito da un aggressivo Alex Rins e Valentino Rossi, leggermente più staccato, davanti all’altra Yamaha di Vinales che riesce a superarlo pochi giri dopo.

Rins e Marquez “giocano” in testa alla gara, i due insieme fino alla fine

A 12 giri dal termine, Marquez e Rins iniziano a scambiarsi la prima posizione. I due si alternano nel “cedere” la testa della gara, preferendo inseguire l’avversario in questa fase del gran premio. Pochi giri dopo, Marquez prova a distaccare il pilota Suzuki, che però resiste e continua a seguire da vicino il pilota spagnolo.

Le due Yamaha di Vinales e Rossi, non riescono a reggere il ritmo del duo di testa, in particolar modo il pesarese che perde il contatto con il compagno di box. Continua la lotta tra Marquez e Rins, a soli due giri dal termine è il momento di giocare a carte scoperte!

Rins vince la guerra di nervi, supera Marquez negli ultimi metri!

Ma i due continuano invece a stuzzicarsi, con Marquez che più volte rallenta e lascia passare Rins, per poi superarlo nuovamente poche curve dopo. Ne approfitta la Yamaha di Vinales che s’accoda al duo di testa, proprio all’ultimo giro.

Ma è l’astuzia di Rins a vincere con un incredibile sorpasso all’ultima curva su Marc Marquez! Che vittoria per il pilota Suzuki che taglia il traguardo con soli 13 millesimi di vantaggio su Marquez! Un finale degno del photo finish!

motogp sorpasso rins su marquez silverstone

Ecco il boato del pubblico di Silverstone, dopo il clamoroso sorpasso di Rins. Completa il podio la Yamaha di Vinales, davanti a Valentino Rossi e al nostro Franco Morbidelli.

MotoGP Silverstone – Classifica e ordine d’arrivo GP Inghilterra 2019

Facciamo il punto con l’ordine d’arrivo e la classifica del GP di Gran Bretagna dal circuito di Silverstone. Gran colpo di Rins che risale la classifica piloti fino al terzo posto, mentre Marquez è ormai a un passo dal titolo mondiale, grazie alla sfortunata caduta di Andrea Dovizioso.

motogp silverstone classifica ordine arrivo

 


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!