Torneo F1 – Eliminatorie – Schumacher Vs Alonso

LA FINE DI UN’ERA – Scontro fra “pesi massimi” nel quarto round eliminatorio del torneo, “Il Pilota F1 preferito del Clan”: il sette volte campione del Mondo, Michael Schumacher contro il bi-campione del Mondo, Fernando Alonso. Due dei più grandi esponenti della Formula 1 di tutti i tempi, ricordati soprattutto per la loro tenacia in gara e per le sfide che animarono la metà degli anni Duemila: su tutti il campionato del Mondo 2006, quello che sancì, tra l’altro, un malinconico passaggio di consegne fra il campione della Ferrari e il portacolori della Renault, laureatosi campione del Mondo della classe regina dopo gli anni di dominio del tedesco (e di Maranello).

RE E PRINCIPE – Per certi versi, i due campione del mondo hanno percorso strade molto simili nella loro carriera in F1. Schumacher è stato due volte campione del Mondo con Benetton e Flavio Briatore team manager. Alonso, dal canto suo, ha raccolto gli stessi allori iridati del tedesco, con il manager italiano sempre in plancia di comando e una Renault che ricordava molto la storica monoposto della casa d’abbigliamento trevigiana.

L’intreccio delle due carriere è avvenuto proprio in Italia, a Maranello. Da un lato con la consacrazione di Schumacher (record spaventosi, e undici mondiali tra Piloti e Costruttori). Dall’altro con il grande amore di Alonso per la Rossa naufragato a metà 2014, dopo aver accarezzato il sogno iridato in due occasioni (ferite ancora aperte per molti tifosi del Cavallino rampante).

Una trama simile tra i due anche nel finale di carriera, ma con importanti distinguo: dopo anni in Ferrari, di cui gli ultimi in veste di consulente, il campione tedesco è tornato in sella a una monoposto sulla neonata Mercedes,  senza ottenere grandi risultati ma lasciando la strada spianata ai colleghi iridati Rosberg & Hamilton. L’asturiano volante, invece, ha concluso la sua carriera in Formula 1 a bordo di una delle McLaren meno competitive di sempre. E quindi niente più podi per Alonso, che in compenso ci ha lasciato con alcuni dei Team Radio più belli di sempre.

Casino Royale – La stagione 2006 è stata monopolizzata dalla lotta tra la casa Italiana e la casa francese. Reclami tecnici (il caso ‘Mass damper’) e parole al vetriolo tra gli esponenti dei due team,arroventarono l’intero campionato. Momenti di tensione durante il weekend di Montecarlo, con il reclamo della Renault nei confronti della Ferrari e Schumacher, reo di aver deliberatamente ostacolato il giro di qualifica dello spagnolo al sabato. 

MICHAEL SCHUMACHER

Il Kaiser di Maranello – Tra i più famosi e apprezzati piloti di F1 di ogni epoca, Schumy, è conosciuto anche fra i non appassionati di motori, riuscendo negli anni dei trionfi Ferrari, a tenere incollati davanti agli schermi milioni d’italiani. Memorabili i suoi salti di gioia sul gradino più alto del podio e i suoi siparietti da direttore d’orchestra durante l’esecuzione dell’inno nazionale italiano. Molti record della F1 appartengono ancora all’asso di Kerpen: 7 titoli mondiali Piloti; 7 titoli mondiali Costruttori (1,Benetton – 6, Ferrari); 308 GP disputati; 91 vittorie; 68 pole position; 155 podi; 77 giri veloci; Hall of Fame FIA.
Il modellino della fantastica Ferrari F2002 presente nel nostro shop, una delle monoposto più belle e vincenti dell’era Schumacher a Maranello.

FERNANDO ALONSO 

Il Principe delle Asturie – Fernando Alonso è passato alla storia come il primo spagnolo a vincere nella categoria regina del motorsport. Negli ultimi anni, lo spagnolo si sta cimentando in altre categorie motoristiche fra i quali il campionato endurance WEC con Il Team Toyota Gazoo Racing, e l’avventura a stelle e strisce nel campionato IndyCar. La poliedricità del pilota di Oviedo, ha fatto sì che il sogno della “Triple Crown” del Motorsport possa diventare realtà, quando porterà l’assalto nell’edizione 2019, alla “500 miglia d’Indianapolis” con la McLaren Chevrolet: 2 titoli mondiali Piloti; 2 titoli mondiali Costruttori (Renault); 314 GP disputati; 32 vittorie; 22 pole position; 97 podi; 23 giri veloci; 1 24h Ore di Le Mans.

ADESSO TOCCA A VOI – Membri del Clan, adesso toccherà a voi decidere chi portare tra questi due campionissimi alla fase successiva del torneo. La sfida è iniziata martedì 18 dicembre alle ore 13:00 sulla nostra pagina Facebook!

Ecco la situazione attuale del torneo:

CHI PUO’ VOTARE – Il voto è aperto a tutti i membri del Motorsport Clan, cioè a tutti voi che avete messo like sulla nostra pagina Facebook, e a tutti i vostri amici appassionati di motorsport che inviterete a farlo!
Cosa state aspettando? Seguite la pagina Facebook Motorsport Clan e scaldate i motori per questo appassionante torneo!

TRIONFO DEL KAISER – Un vero e proprio trionfo quello del Kaiser sull’asturiano, che si è concluso anche con un nuovo record di preferenze!

UNISCITI AL CLAN, SEGUICI SU FACEBOOK

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!