nuovo motorhome red bull

F1 – Red Bull, un meraviglioso motorhome per il Gp di Spagna

Sarà utilizzato per tutti i GP europei della stagione 2019 il nuovo motorhome Red Bull e Toro Rosso, super tecnologico ed altamente sostenibile. Sostituisce dopo 14 anni la vecchia hospitality dei team diretti da Christian Horner e Franz Tost.

UN GIOIELLO AUTENTICO – Signore e signori, Red Bull e Toro Rosso ci stupiscono oggi con un bellissimo effetto speciale. Niente scintille o alettoni futuristici, ma “solo” un nuovo e fiammante motorhome, senza dubbio il più avanzato, elegante e sostenibile di tutto il circus F1.

Dopo 14 anni di onorato servizio la vecchia energy station (il nome con cui Red Bull chiama la sua hospitality) è andata in pensione. La nuova struttura, interamente realizzata in legno, è grande 1121 metri quadrati (27% in più della precedente) e sarà utilizzata per tutta la stagione europea. Il suo nome è F1 Holzhaus, o più semplicemente, “casa di legno”.

nuovo motorhome red bull

Realizzato – neanche a dirlo – con legname esclusivamente austriaco, proveniente dalle incantevoli foreste di Styria, si monta in 35 ore e si smonta in un giorgo, con un lavoro di 25 operai. Sarà la casetta dei due team targati Red Bull fino al GP d’Italia 2019.

L’originale Red Bull Holzhaus era stata utilizzata lo scorso anno in occasione del GP d’Austria. Visto il successo ottenuto, la casa austriaca non ci ha pensato più di tanto ed ha deciso di investire risorse in questo notevole progetto. Il suo design a convenzione naturale è funzionale a eliminare la necessità dell’aria condizionata. Una struttura apparentemente semplice ma in realtà molto complessa, e un esempio di sostenibilità da seguire.

Al termine del GP di Spagna gli operai si metteranno subito al lavoro per smontarla e trasportarla ad Imperia, in Liguria. Da qui, proseguirà via mare su una piattaforma galleggiante verso la baia di Monte Carlo, in vista del prossimo appuntamento del mondiale di Formula 1.

Ed ecco il video in timelapse del montaggio del nuovo motorhome Red Bull e Toro Rosso. Che ne dite, non sembra anche a voi un hotel austriaco a 5 stelle?


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!