F1 – Hamilton firma il Gp 1000! Gp Cina Gara Risultati e Resoconto

Il Gran Premio di Cina 2019, il numero 1000 della storia della Formula 1, ha visto un nuovo dominio Mercedes e le prime polemiche tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Andiamo a scoprire perchè nel resoconto / riassunto della Gara!

PARTENZA – La temperatura della pista e la gomma media fredda mettono in crisi i piloti già nel giro di formazione, con Verstappen e Kubica in testacoda mentre scaldano le gomme! Hamilton riesce a passare Bottas al via, con Vettel a provare l’attacco su Bottas, per poi subire il sorpasso da Charles Leclerc! Dietro un brutto contatto tra Kyviat e le due Mclaren che fa uscire la prima Virtual Safety Car della stagione.

Le due Mercedes provano subito a scappare, mentre Vettel cerca di farsi vedere alle spalle di Leclerc, il tedesco sembra averne di più in questa fase del Gran Premio, perdendo del tempo prezioso dietro il compagno.

ORDINE DI SCUDERIA – Al decimo giro arriva il team radio a Leclerc che invita il monegasco a spingere o a far passare Sebastian Vettel. E cosi è, con Leclerc che fa passare il tedesco senza qualche polemica! Un vero e proprio ordine di scuderia in casa Ferrari.

Leclerc vuole dimostrare di essere veloce quanto Vettel e segue da vicino il compagno nei giri seguenti che inizia a bloccare violentemente in fondo al rettilineo. Il giovane monegasco inizia a lamentarsi in radio: “E ora come la mettiamo?!”

Nel frattempo le due Mercedes ringraziano e allungano, con Hamilton che crea un gap di 5 secondi sul compagno di squadra, mentre Verstappen si mette in coda alle due Ferrari, pronto a superarle con undercut al pit stop.

PIT-STOP – E infatti al giro 18 rientra Max Verstappen che monta gomma dura, rientrando però nel traffico. Risponde subito la Ferrari facendo rientrare Vettel il giro successivo, riuscendo ad uscire proprio davanti l’olandese. Ma Verstappen non ci sta, provando una super staccata al termine del lungo rettilineo!

Vettel risponde la curva successiva, proteggendo la terza posizione da un furioso Max Verstappen!

Arriva più tardi il pit stop per i due Mercedes e Charles Leclerc che ha perso tantissimo tempo allungando rispetto alla coppia Vettel/Verstappen.

Bottas riesce a farsi sotto a Hamilton grazie a un pit leggermente anticipato, mentre Vettel riesce finalmente a distanziare Verstappen, staccandolo di 5 secondi.

KIMI ON FIRE – Dietro Raikkonen da spettacolo con un pit stop molto ritardato, facendo un bel sorpasso su Magnussen appena uscito dai box e pochi giri dopo sull’altra Haas di Grosjean! Iceaman punta alla settima posizione di Daniel Ricciardo.

SECONDO PIT – Verstappen perde tanto e decide per una nuova sosta, marcato stretto da Sebastian Vettel. I due montano gomma media C3. Campo libero per Charles Leclerc che tenta invece di concludere la gara con un solo pit stop.

CHE SQUADRA MERCEDES – In Mercedes non stanno a dormire e si esibiscono in un fantastico doppio pit stop che protegge la seconda posizione di Bottas dall’attacco di Vettel. Bottas rientra però alle spalle di Leclerc che non vuole assolutamente rendergli la vita facile!

I due si esibiscono in un bel duello, con Leclerc che tiene bene Bottas per due giri, nonostante l’handicap di gomme.

Leclerc però sta perdendo troppo tempo con le sue gomme, viene superato anche da Vettel ed è costretto ad abbandonare l’idea di concludere la gara con un solo pit-stop, rientra per la seconda sosta al 45 giro. Il pilota monegasco non riesce per pochi millesimi a rubare il punto del giro veloce al compagno di box!

Purtroppo per Leclerc, il distacco da Verstappen non è colmabile in cosi pochi giri, cosi si gelano le posizioni fino al traguardo, con Gasly che a due giri dal termine, entra ai box per provare l’attacco al giro veloce. E ci riesce per pochi millesimi!

Lewis Hamilton vince il Gran Premio numero 1000, Bottas completa la terza doppietta di fila Mercedes, dimostrando di avere la monoposto più veloce e completa del lotto. Primi punti per Daniel Ricciardo(7°) e gran gara per Alex Albon(10°) partito dai box.

RISULTATI GARA F1 GP CINA 2019 – Ecco l’ordine d’arrivo finale del Gran Premio di Cina 2019

 

UNISCITI AL CLAN, SEGUICI SU FACEBOOK

E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!