F1 – Che Bottas in faccia! Risultati e resoconto Gp Australia

La prima gara del mondiale Formula 1 2019, s’è appena conclusa, andiamo a riviverla con il nostro resoconto del Gran Premio d’Australia!

PARTENZA – Gran scatto di Valtteri Bottas che brucia Hamilton allo start, mentre Charles Leclerc supera Verstappen e prova anche ad attaccare Vettel, ma deve desistere perdendo anche la posizione sull’olandese. Comincia male il gp di casa per Ricciardo che danneggia l’ala anteriore allo start, mentre il compagno di squadra Hulkenberg risale all’ottavo posto.

TRENINO – I primi giri procedono con tutte le monoposto a formare un lungo trenino, solo dopo il 7 giro le Mercedes iniziano a spingere e staccare la coppia Vettel/Verstappen. Difficile sorpassare a Melbourne, specie quando tutti i piloti possono utilizzare il drs.

Mentre Bottas riesce addirittura a staccare Hamilton, Leclerc è in difficoltà con la sua Ferrari, uscendo di pista in curva 1 e perdendo ulteriori tre secondi dalla coppia che lo precede. Problemi più grossi invece per Carlos Sainz, costretto al ritiro con il motore della sua Mclaren in fiamme!

KIMI THE FIRST – Il primo invece ad aprire la danza dei pit stop è Kimi Raikkonen che monta gomma media e rientra in 16esima posizione. A sorpresa, rientra subito dopo Sebastian Vettel, montando anche lui gomma gialla! Strategia d’attacco Ferrari che azzarda un undercut sugli avversari. Ma dureranno le C3 fino alla fine?

BOTTAS SACRIFICATO? – Nonostante si trovi in testa e con un discreto vantaggio, Mercedes richiama ai box Hamilton per primo, ponendo Bottas in situazione di svantaggio. Hamilton però non vola nonostante le gomme nuove, perdendo anzi su Sebastian Vettel.

MA LE GIALLE NON VANNO – Addirittura Bottas risponde con un giro veloce incredibile(1.27.2) su gomma con su 20 giri sulle spalle, mentre Hamilton e Vettel non riescono ad avere ritmo, perdendo addirittura anche da Max Verstappen che non s’è fermato come Bottas.

DENTRO IL LEADER – Dopo una serie di giri veloci, rientra ai box Bottas al 24 giro, con un grande vantaggio sulla coppia Hamilton/Vettel, mentre prosegue Charles Leclerc. Che gara di Valteri Bottas! Ultimo a rientrare è Leclerc che al 29 giro monta addirittura gomma dura!

SORPASSO DEL GIORNO? – Verstappen invece ha raggiunto Vettel e si mette in zona DRS, in lotta per la terza posizione. Fa il vuoto Bottas con addirittura 16 secondi di vantaggio su Hamilton! Ma al 31 esimo giro è Verstappen a eseguire un SUPER sorpasso all’esterno su Sebastian Vettel!

CHARLES IN AZIONE – La gomma bianca funziona alla grande con Leclerc che addirittura guadagna 1 secondo su Hamilton/Vettel, in crisi con le loro gomme medie. Verstappen continua a volare e raggiunge anche Lewis Hamilton, nettamente in difficoltà con una gomma gialla montata troppo precocemente.

CRISI VETTEL – Se Hamilton in qualche modo riesce a contenere Verstappen, entra in crisi nera Vettel che si allontana a 8 secondi dalla coppia, con Leclerc che gli rosicchia qualcosa giro dopo giro. Sembra che il pilota tedesco abbia dei problemi alla power-unit, girando con una mappatura più conservativa, pagando 10 km/h nello speed trap.

MAX ATTACK – A 10 giri del termine, Verstappen prova l’attacco su Hamilton ma finisce fuori in curva 1! Leclerc ha raggiunto Vettel, mentre Verstappen vola, fa il suo giro veloce e si rifà sotto nuovamente al pilota della Mercedes.

INCREDIBILE BOTTAS – Ma Bottas non ci sta, vuole coronare la sua super prestazione con il giro veloce e segna un incredibile 1.25.580 all’ultimo giro, vincendo con addirittura 21 secondi di vantaggio sulla coppia Hamilton/Verstappen, che gara per il finlandese! E’ il primo pilota a ottenere 26 punti nella storia della F1

Crisi nera per Ferrari, con Leclerc che riceve l’ordine di accompagnare Vettel al traguardo, in evidenti problemi con la sua SF90. Gran gara di Magnussen che chiude davanti a Hulkenberg e a un grande Kimi Raikkonen su Alfa.

CLASSIFICA E TEMPI GARA GP AUSTRALIA – Ecco l’ordine d’arrivo e i risultati del Gran premio di Australia:

I VOSTRI PRONOSTICI – Chi tra di voi avrà indovinato il podio e il giro veloce nel Torneo del Clan? Presto saranno disponibili i punteggi aggiornati, per decretare il vincitore della prima gara!

TELEGRAM – Commenta insieme a noi il Gp d’Australia 2019, nella chat ufficiale del Clan su Telegram. Clicca qui per entrare nel gruppo

UNISCITI AL NOSTRO CLAN mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!