f1 regolamento 2021 parco chiuso

F1 – La bozza del regolamento 2021 cambia il format, parco chiuso il venerdi

Regolamento F1 2021, cambia il format del week end, parco chiuso anticipato al venerdi

In occasione del week-end del Gran Premio del Canada di Formula 1, la FIA ha anticipato alle squadre la prima bozza del regolamento 2021 sul format del week-end di gara.

Eliminato il Giovedi, Prove Libere nel pomeriggio di Venerdi

La prima novità riguarda l’abolizione degli eventi media che solitamente vengono riservati alla giornata di Giovedi, con la consueta conferenza stampa, gli eventi promozionali all’interno del paddock e la sessione di autografi.

F1 Sessione autografi del giovedi abolita

Il tutto slitterà nella mattinata di Venerdi, con le Prove Libere che inizieranno dalle ore 13.00 con la prima sessione, per poi proseguire alle 17.00 con la seconda.

L’obiettivo è ridurre il numero di giornate del week-end di gara, per contenere costi e…allungare il calendario?

Regolamento F1 2021, il Parco chiuso fin dal Venerdi

La novità più sostanziale, riguarda quella del parco chiuso. Le scuderie non potranno più apportare grosse modifiche alle proprie monoposto durante il week-end di gara. Non vedremo più novità tecniche dell’ultimo minuto durante la giornata di Sabato, le monoposto dovranno essere “omologate” all’inizio della prima sessione di prove libere.

F1 regolamento 2021, parco chiuso spostato al venerdi

In caso di incidenti, le monoposto dovranno rimontare le stesse specifiche di ali, sospensioni, parti meccaniche e aerodinamiche usate durante la prima sessione di prove libere.

Regolamento F1 2021 definitivo entro il 14 Giugno

I team principal si sono riuniti oggi nel paddock del Gran Premio del Canada per un primo incontro incentrato sulle novità introdotte dalla bozza del regolamento F1 2021. L’obiettivo è quello di rendere definitivo il tutto entro il 14 Giugno 2019.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti e notizie sul nuovo regolamento F1 2021. E voi cosa ne pensate? Siete favorevoli a questi cambiamenti al format del week-end di gara e al nuovo parco chiuso?

Parliamone nei commenti!


E tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento!