Cari amici del Motorsport clan, penso che la maggior parte di noi, in questo periodo di “reclusione” stia cercando nuovi modi di impiegare il proprio tempo libero. Ci siamo posti una domanda…Cosa fare in quarantena?
Oltre a partecipare al nostro campionato online di F1, il nostro Giuseppe D’Arrigo ha cercato di dare libero spazio alla sua creatività! Aperto il ripostiglio degli attrezzi per fare un pò di ordine e buttare tutto quello che non era più utile, il buon Giuseppe ha ritrovato diverse cianfrusaglie, tra cui 4 ruote da skateboard. Così s’è accesa la lampadina ed ho dato una risposta al “cosa fare in Quarantena? Il Modellismo Fai da te!
Ecco a voi il suo racconto di questo fantastico progetto home made:
Modellismo fai da te: costruire una Ferrari 312 T4 in scala 1:10, partendo da uno skateboard!
Con un pò di fantasia e immaginazione ho deciso di riprodurre un auto modello in scala 1:10. Nello specifico ho voluto cimentarmi nel cercare di riprodurre la Ferrari 312 T4. In particolare, quella del grande Gilles:
Per iniziare il progetto, oltre le ruote ho trovato del compensato, lamierino, vecchie staffette, e minuteria varia. Inoltre, per rispettare le dimensioni della scala 1:10, ho cercato on-line le misure da rispettare, cosi ho stampato un progetto di un auto modello per usarlo come dima.
Per i lavoretti fai da te ho acquistato su Amazon una valigia con al suo interno attrezzi di vario genere, utili per lo scopo.
Fase 1: le ruote dello skate fanno da sospensioni
Cosi ho tagliato il compensato per dare la forma al pianale e posizionare le ruote per poter posizionare le “sospensioni”.
Continuo con il posizionare sul pianale, ponte posteriore e mozzi anteriori, che danno la possibilità alle ruote di poter ruotare in entrambe le direzioni.
Tagliando un foglio di lamierino, ho ricavato l’ala anteriore e posizionato due ammortizzatori, recuperati da un vecchio modellino distrutto, per simulare le sospensioni anteriori con tanto di prese d’aria per il raffreddamento dei freni.
Fase 2: Costruiamo la carrozzeria, in aiuto anche un vecchio telecomando..
Con delle rimanenze di un battiscopa, ho ritagliato le fiancate della monoposto, con il lamierino ricavato il musetto anteriore, con il guscio di un vecchio telecomando la postazione pilota e con il compensato la cover motore. Poi ho preparato il tutto per la verniciatura.
Per mia fortuna, ho trova nel ripostiglio una bomboletta di rosso fuoco acrilico smaltato per dare il giusto colore alla mia Ferrari 312 T4. Rimontato tutto, ho ricreato il roll bar con delle staffe che ne riprendevano la forma.
Utilizzando il lamierino rimanente ho sagomato l’ala posteriore, fissandola sul pianale della monoposto. Con della plastica trasparente ho ricreato il cupolino pilota.
Dato che non avevo un V12 in miniatura, ho cercato di ricreare parte del monoblocco a vista con prese d’aria e scarichi, recuperati grazie a due tasselli.
Per ricreare la postazione pilota, ho sagomato della plastica per ricavare il sedile, per poi rivestirlo in tessuto con trama in carbonio. Ritagliando delle strisce in stoffa blu ho creato le cinture e per finire installato il volante.
Quasi finita, dopo aver dato il nero alle ruote, ho stampato su carta semplice gli sponsor dell’epoca, ricavati da una foto, ritagliati e applicati.
Ed ecco a voi il risultato finale!
Cosi ho ultimato la mia Ferrari 312 T4 completamente fatta in casa e con materiale che altrimenti sarebbe finito in discarica! Avrete ben capito che non puntavo alla precisione dei dettagli o a utilizzare materiali di qualità. E il risultato di ciò che si può fare senza avere grosse pretese ma con molta soddisfazione personale!
Che ne dite? Niente male considerando i pochi strumenti disponibili a casa!
E ora tocca a voi! Partecipa al nostro contest di modellismo fai da te e vinci la Ferrari SF90 di Charles Leclerc!
Adesso tocca a voi mettervi in gioco e dare libero spazio alla vostra creatività! Inviateci i vostri lavori alla nostra email – [email protected] – con nome e cognome, insieme alle foto del vostro modellino fai da te in cui è visibile la data del giorno.(va bene anche un foglietto di carta posto accanto al modellino).
Il contest è valido a partire dal 3 Aprile 2020 fino a Sabato 18 Aprile! Domenica 19 Aprile Pubblicheremo tutti i vostri lavori sulla nostra pagina Facebook, il modellino che riceverà più like e condivisioni, vincerà il spettacolare modellino della Ferrari SF90 di Charles Leclerc, direttamente dal nostro negozio di modellismo online!
E allora cosa aspetti! Subito al lavoro, va bene qualsiasi materiale, via libera alla nostra creatività! Cerchi altri modi per impiegare il tuo tempo libero? Partecipa al nostro campionato di F1 online su PS4!
HAI MAI PENSATO A FARE QUALCOSA IN CARTONCINO… IO PER ANNI L’ HO FATTO PER FARLE CORRERE SUI TELAI DELLA PISTA ELETTRICA…ANCHE LA T4 …HO INIZIATO QUANDO CORREVA JACKY ICKX CON LA B3.
Ciao, no non ci avevo pensato, ma dopo aver letto il tuo commento sono andato a fare una piccola ricerca sulle creazioni in cartoncino e mi si e aperto un mondo.