Le qualifiche del Gran Premio di Baku di Formula 1 non hanno deluso le aspettative, un colpo di scena dopo l’altro, dai numerosi incidenti alla sorpresa finale:
La pole position di Valtteri Bottas!
Il pilota finlandese non sembrava avere il ritmo nè del compagno di squadra Hamilton, nè dei due Ferrari. Ma è stato bravissimo a gestire al meglio la parte finale delle qualifiche.
La solita, arguta strategia Mercedes, sembrava esser stata la carta vincente di Bottas. Ma è stato davvero cosi?
Ma cosa è successo davvero in qualifica? Bottas ha davvero usato la scia di qualcuno per conquistare un’inaspettata pole position?
Come è possibile vedere in questa foto, le due Mercedes hanno preferito fermarsi in uscita box per far sfilare tutti gli avversari.
L’obiettivo era chiaro: usare la scia dei rivali per massimizzare al meglio la velocità di punta al termine dell’ultimo settore, dove fa da protagonista il rettilineo più lungo del mondiale di Formula 1
Una situazione che anche Sebastian Vettel voleva sfruttare, ecco il team radio del pilota Ferrari:
BOX: Seb, vuoi uscire per primo per scaldare al meglio le gomme, o no?
VETTEL: No. Preferisco avere la scia.
Vettel infatti era entrato in pista dietro alle due Mercedes, ma come abbiamo visto nella foto su, quest’ultime hanno “fregato” tutti, fermandosi in uscita della pit-lane.
Sembrava dunque che Valtteri Bottas avesse conquistato la pole position grazie alla scia di qualcuno, in realtà dall’ on board del pilota finlandese, non si evince ciò. Ecco il video della pole position di Bottas:
.@ValtteriBottas saved the best for last as he took the #PirelliPolePositionAward with a stunning lap in Baku@pirellisport #AzerbaijanGP ???????? #F1 pic.twitter.com/TVwKYBwZVD
— Formula 1 (@F1) April 27, 2019
Sembra dunque che Bottas abbia effettuato un super giro, probabilmente gestendo meglio la temperatura delle sue gomme rispetto ai rivali. La temperatura del tracciato era infatti crollata dopo la lunga attesa dovuta ai numerosi incidenti.
E voi cosa ne pensate? Che gara vi aspettate alle 14.10?(Diretta Motorsport Clan e Sky)
UNISCITI AL CLAN! – Mettendo un like sulla pagina Facebook e raggiungici sul nostro Canale Telegram per commentare in diretta i principali eventi del Motorsport. Ti aspettiamo!
TELEGRAM – Vivi insieme a noi il Gp di Baku 2019, nella chat ufficiale del Clan su Telegram. Clicca qui per entrare nel gruppo
PER APPROFONDIRE
GP BAKU FORMULA 1 | Ultime notizie
- GP Baku – Risultati e Analisi Qualifiche
- GP Baku – Risultati e Analisi Prove Libere 3
- Raikkonen: “Siamo sembrati dei dilettanti”
- Leclerc: “Dobbiamo migliorare il passo gara”
- Hamilton: “Non troveremo 7 decimi stanotte”
- GP Baku – Risultati e Analisi Prove Libere 2
- GP Baku – F2 – Ancora bandiera rossa in Azerbaijan!
- Un tombino distrugge la Williams di Russell
- Ahia Giovinazzi! 10 posizioni di penalità in griglia
- Le principali novità tecniche delle F1 a Baku
- Mattia Binotto e gli aggiornamenti Ferrari
- Ecco la nuova ala anteriore Mercedes
- Nuovo motore Honda per la Red Bull
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.