F1 – Gp Australia prove libere 1 risultati e tempi

SI PARTE! – Il momento che tutti stavamo attendendo è arrivato, è partito ufficialmente il campionato mondiale di Formula 1 2019, con la prima sessione di prove libere del Gp d’Australia! Condizioni meteo impeccabili, hanno permesso ai piloti di percorre al meglio i primissimi km della stagione 2019.

ICEMAN THE FIRSTKimi Raikkonen è stato il primo a scendere in pista in questo mondiale 2019, pista molto sporca nei primissimi giri, con i piloti occupati a prendere le misure nei primissimi minuti della sessione. Subito una novità per l’Alfa Romeo, che annuncia la nuova partnership con Shell, con tanto di adesivi a riempire le carene delle monoposto

Bottas è stato il primo pilota a segnare un tempo significativo già al secondo passaggio, un ottimo 1.24.6 con gomma media(C3, gialla) che l’ha tenuto in testa per buona parte della sessione, nonostante gli avversari usassero la gomma soft(C4, rossa), evidentemente su diversi carichi di benzina.

BAGARRE – Nei primi run su gomma rossa, si confermano le Mercedes con Hamilton e Bottas a strapparsi più volte la prima posizione. Ma non s’è fatta attendere la risposta degli avversari, con Vettel, Leclerc e Verstappen tutti vicinissimi e velocissimi. Un piccolo anticipo della Q3?

Tra i piloti top, Sebastian Vettel è stato l’unico a trovare un pò di traffico nel suo giro veloce. Possibile un leggero miglioramento per il pilota tedesco della Ferrari?

NON DOVEVANO ESSERE PIU LENTE? – 5 piloti nello spazio di un 2 decimi, con tempi già un secondo più veloci delle prove libere 1 2018. In barba ai nuovi regolamenti che volevano le monoposto più lente di 1.5 secondi, grazie alla modifiche all’ala anteriore e posteriore.

Da segnare l’ottima prestazione di Raikkonen, 6°, primo dei piloti fuori dai top team. Williams  purtroppo in difficoltà nera, con Kubica a oltre 4 secondi dal tempo di Lewis Hamilton.

Per quanto riguarda il passo gara, i primi long run vedono in netto vantaggio Max Verstappen, sul passo dell’ 1.26 su gomma media C3, con Ferrari e Mercedes su 1.27/1.28 a parità di gomma.

PRIMO CRASH – Il primo crash 2019 è firmato dal giovane debuttate Albon, a muro in uscita dalla prima curva. Danni ad entrambe le ali sulla sua Toro Rosso

CLASSIFICA E TEMPI PROVE LIBERE 1 GP AUSTRALIA – Ecco il riepilogo dei tempi della prima sessione di prove libere:

DIRETTA LIBERE 2 – Vi diamo appuntamento alle ore 06.00 italiane, per la diretta delle seconde prove libere!

PER APPRONFONDIRE – Un piccolo riassunto delle ultime notizie del Gran Premio d’Australia 2019

TELEGRAM – Vivi insieme a noi il Gp d’Australia 2019, nella chat ufficiale del Clan su Telegram. Clicca qui per entrare nel gruppo

UNISCITI AL CLAN, SEGUICI SU FACEBOOK

E tu cosa pensi? Lascia un commento